Perché salgono le Borse mentre l’economia recede? Quanto durerà?

Di , scritto il 13 Giugno 2013

borse in salitaLa borsa americana ha offerto nella prima parte del 2013 un guadagno medio del 13%. Le azioni quotate a Piazza Affari si sono limitate a un +3% che comunque è un tasso di gran lunga superiore all’inflazione. Questo rally azionario non riguarda per il momento i paesi emergenti di Asia, Sudamerica ed Europa dell’est. Ma per quanto concerne USA ed Europa, è ancora più evidente se lo si confronta con ii rendimenti delle obbligazioni e dei titoli di stato.

A cosa è dovuta questa salita delle Borse? Non certo alla ripresa dell’economia, soprattutto nell’eurozona in cui predomina lo scenario recessivo. Il traino al rialzo è dovuto al bassissimo costo del denaro e alle politiche di sostegno all’economia che hanno sfoderato le banche centrali, con quella del Giappone in prima linea. Ma anche alla mancanza di alternative valide per investire la liquidità (i bond governativi e le obbligazioni corporate, una volta sottratte le tasse e il tasso di inflazione, danno ben poche soddisfazioni). E poi ci sono anche da tener conto il fatto che varie multinazionali stanno vedendo ottimi bilanci e profitti in crescita. Ha una sua parte anche l’aspettativa che nel secondo semestre 2013 l’Europa potrebbe iniziare a salire nuovamente.

Questa tendenza è destinata a proseguire nei prossimi mesi? I gestori ci credono, infatti in queste settimane tendono ad aumentare la quota di azioni nei loro portafogli, sovrapesando le borse ad alta crescita e in particolare la componente europea e i comparti ciclici, come spiegavamo qualche giorno fa. Va detto però che non tutti gli operatori sono d’accordo, alcuni esprimono molti timori sul rally borsistico, vedendo un eccesso di liquidità che potrebbe portare a una fuga dal rischio insito negli investimenti in borsa e anche un eccessivo scollamento, per niente normale, tra borse ed economia reale.

Mascherine in pronta consegna


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009