Prestito per consolidamento debiti: cos’è e quando conviene?

Di , scritto il 14 Giugno 2016

Consolidamento_debitiHai in corso più finanziamenti e vorresti riunirli in un unico finanziamento? Scopri cosa c’è da sapere sul prestito per consolidamento debiti.

Se si hanno in corso contemporaneamente più finanziamenti, predisposti presso la medesima banca ma anche in istituti finanziari differenti, il prestito per consolidamento debiti è un prodotto creditizio che permette di riunire in un’unica rata mensile tutti i pagamenti di estinzione dei debiti.

Si tratta quindi di una soluzione che consente di consolidare (da qui il nome) in una sola rata mensile tutti i debiti assunti, ad esempio di prestiti personali e prestiti finalizzati per l’acquisto casa, auto o anche per spese mediche, dilazionandoli nel tempo. Per legge il consolidamento debiti permette di richiedere un importo massimo di 30.000 euro e con un ammortamento massimo di 120 mesi.

Oggi abbiamo quindi deciso di spiegarti quali sono i punti a favore e quali quelli in sfavore di questa soluzione finanziaria. Se poi fossi interessato a ricevere maggiori informazioni a riguardo, ad esempio su come ottenere questa tipologia di prestito, ti consigliamo di leggere la guida sul prestito per il consolidamento debiti redatta dagli esperti di SuperMoney. Vediamo ora nel dettaglio quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questi finanziamenti.

Prestito per consolidamento debiti: vantaggi

Innanzitutto, come già anticipato, il prestito per consolidamento debiti offre il vantaggio di riunire tutti i prestiti in un unico finanziamento. Questo permette quindi di semplificare dal punto di vista pratico la dilazione dei pagamenti nel tempo e di alleggerire così anche l’importo delle rate.

Dal punto di vista tecnico, il consolidamento dei debiti permette quindi di ottenere l’estinzione dei finanziamenti andando a spalmare i debiti in corso su un nuovo finanziamento (che deve essere inferiore ai 30.000 euro) caratterizzato da tempi più lunghi (massimo 120 mesi) e rate meno pesanti. Detto altrimenti, le banche che forniscono questo servizio concedono al proprio cliente un nuovo capitale in prestito che viene da lui utilizzato per saldare i debiti passati.

Prestito per consolidamento debiti: svantaggi

Ai vantaggi appena illustrati del consolidamento debiti corrispondono però anche alcuni svantaggi. E’ infatti importante sapere che chi richiede un prestito per consolidamento debiti dovrà nuovamente sostenere i costi necessari per l’accensione del nuovo finanziamento, come ad esempio quelli legati all’apertura della pratica, quelli aggiuntivi e quelli connessi alle eventuali assicurazioni. In altre parole, tutte le spese già sostenute per i finanziamenti precedenti andranno perdute.

In secondo luogo un altro aspetto poco conveniente riguarda la richiesta di ottenimento: richiedere un prestito per consolidamento debiti non è per niente facile. Come per ogni altra forma di prestito, anche in questo caso, il contraente deve fornire all’istituto creditizio delle garanzie che attestino un profilo economico stabile.

Il richiedente dovrà ad esempio essere in possesso di un contratto di lavoro a tempo indeterminato oppure di un’anzianità lavorativa non inferiore ai 12/24 mesi oltre a non essere stato un cattivo pagatore soggetto a pignoramenti. Infine, se da un lato il consolidamento debiti permette di avere una rata più leggera, dall’altro prevede un aumento degli interessi.


1 commento su “Prestito per consolidamento debiti: cos’è e quando conviene?”
  1. Prestiti inpdap ha detto:

    Buongiorno,

    volevo sapere se è possibile consolidare i debiti richiedendo prestiti inpdap. Non riesco a reperire infrmazioni in rete. Sa dirmi qualcosa?


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009