Nuovo codice Ateco 2007

Di , scritto il 15 Gennaio 2008

L’Istat ha pubblicato la nuova classificazione delle attività economiche ATECO 2007, entrata in vigore a partire dal 1° Gennaio 2008, con un calendario specifico per le singole indagini statistiche e unico per i paesi della Unione Europea.
Tale classificazione costituisce la versione nazionale della nomenclatura europea, NACE versione 2, pubblicata sull’Official Journal della UE.

Il codice ATECO 2007 è stato definito ed approvato da un Comitato di gestione appositamente costituito, formato da Istat, Ministeri interessati e gli Enti che gestiscono le principali fonti amministrative sulle imprese e le principali associazioni imprenditoriali.

Per la prima volta il mondo della statistica ufficiale, il mondo fiscale e quello camerale adotteranno la stessa classificazione delle attività economiche: un significativo passo in avanti nel processo di integrazione e semplificazione delle informazioni acquisite e gestite dalla Pubblica Amministrazione.

A partire dal 1 gennaio 2008 il codice (composto da 6 cifre) di attività economica da indicare in atti e dichiarazioni da presentare all’Agenzia delle entrate e ai fini di ogni altro adempimento, ove richiesto, sarà quindi desunto dalla tabella ATECO 2007.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito dell’Istat.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009