Informazioni su Imprese: come si possono ottenere?

Di , scritto il 16 Gennaio 2019

Le informazioni sono probabilmente la merce più preziosa del nostro tempo. Si sentono sempre più spesso casi di grandi società multinazionali che si appropriano dei dati degli utenti, in modo più o meno lecito, perché questo porta all’aumento degli utili attraverso l’analisi dei dati. Ma in Italia e nel mondo succede anche il contrario, ovvero le persone (soprattutto se investitori, ma non solo) sono molto interessate a dati di varia natura sulle imprese. Questi dati, infatti, permettono di avere una visione chiara e realistica dello stato di salute dell’azienda.

Inoltre permette di avere un quadro completo dell’andamento economico. Insomma, grazie alla documentazione ufficiale a cui tutti possono accedere, è possibile capire se un’azienda è in salute, come vanno gli affari ed, eventualmente, quanto è esposta a livello debitorio.

Ma come è possibile ottenere queste informazioni? Parliamo delle più disparate notizie che possono riguardare un’impresa come: soci, sede legale, protesti, ipoteche, visure e molto altro ancora. Avere questi dati in mano permette di prendere la decisione giusta per fare affari con chiunque, con la possibilità di risparmiare molto tempo e denaro.

Si possono trovare informazioni sul web?

Il World Wide Web è conosciuto proprio per l’incredibile quantità di informazioni che contiene, bisogna però capire se si tratta delle informazioni giuste e corrette. Internet può essere il mezzo meno costoso e più veloce per mettere le mani su informazioni preziose. Tuttavia, non sono rari i casi n cui le informazioni raccolte sono carenti, vecchie e non aggiornate, il che inficia gravemente il loro valore.

Per fortuna in rete esistono anche sistemi specializzati per ottenere informazioni su aziende come quelli di cerved-online.com. Facciamo alcuni esempi di documenti che si possono ottenere da servizi online che si occupano specificamente della raccolta di simili dati:

  • Bilancio Sintetico
  • Bilancio Ottico
  • Atti Ufficiali
  • Statuti
  • Gruppi Societari
  • Visure Camerali

Queste possono essere informazioni cruciali in tutti quei casi in cui un’azienda alla quale si fanno forniture chiede di spostare i tempi di incasso. Tali richieste possono mascherare crisi di liquidità, il che potrebbe portare alla mancata remunerazione del credito. Fare ricerche attraverso professionisti in casi simili può aiutare a capire se sia il caso di concedere dilazioni di pagamento oppure passare alle maniere forti, come il pignoramento.

Le visure camerali: ottimi information providers

Presso la camera di commercio è possibile ottenere visure camerali, ma a pagamento. Sebbene bisogni mettere mano al portafogli questo servizio può ritornare molto utile allo scopo di ottenere informazioni come:

  • Effettiva esistenza o meno del soggetto che si sta indagando nel registro delle imprese
  • Data esatta della costituzione della società per capire da quanto tempo opera sul mercato
  • Sede sociale, per capire che tipo di sede possiede la società
  • Composizione societaria: questo permette di fare analisi su chi sono i soci e la loro affidabilità
  • Composizione dell’organo amministrativo e deliberativo ed eventuale presenza di un collegio sindacale o società di revisione

Per chi non è un addetto ai lavori la procedura migliore è sempre quella di affidarsi a un dottore commercialista o a servizi online specializzati allo scopo di facilitarsi il lavoro. Molto spesso i report che si ottengono nelle maniere sopra descritte sono ricchi di tecnicismi e si rischia di non comprendere bene i dati ottenuti. Per questo è meglio che le informazioni vengano filtrate da un professionista che sappia interpretare i dati e offrire al cliente una consultazione facilitata degli stessi o, in alternativa, affidarsi ad un servizio online come quello di Cerved che permette di avere dei report semplificati con informazioni chiare e precise senza la necessità di muoversi da casa o dal proprio ufficio.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009