Carta conto, le migliori alternative al conto corrente

Di , scritto il 16 Settembre 2015

carta contoLe Carte Conto sono carte di pagamento che spesso vengono confuse con le prepagate ricaricabili, e che invece somigliano molto di più ad un conto corrente. Questo perché la carta conto è dotata da Codice IBAN, e consente così la ricezione di bonifici, l’accredito dello stipendio o pensione e la domiciliazione delle utenze, oltre ai pagamenti per gli acquisti, sia online che ai negozi in Italia e all’estero. La maggior parte delle carte conto possono anche inviare bonifici.

A volte prevedono un costo di emissione o una ricarica minima per l’attivazione, e con alcune proposte non ci sono costi di gestione né di ricarica. Le carte conto si gestiscono online attraverso una piattaforma di home banking identica a quella dei conti correnti; da questo portale è possibile effettuare bonifici, ricaricare il cellulare o altre carte prepagate, pagare bollettini e bolli, e tanto altro.

Con le carte conto, a differenza delle tradizionali bancomat, è possibile fare acquisti online in sicurezza, così come prenotare alberghi e acquistare biglietti aerei. Non vengono ammesse però per l’autonoleggio, operazione per la quale serve indefettibilmente una carta di credito (come queste), ovvero quelle tradizionali con i numeri in rilievo. Se avete bisogno di una maggior operatività vi consigliamo di dare un’occhiata al comparatore di SosTariffe.it per conti correnti e carte di credito.

Tornando alle prepagate, oggigiorno sul mercato bancario vi è una vasta quantità di carte conto con IBAN, con differenze importanti per quel che riguarda i prezzi di emissione e gestione. Di seguito vi forniamo alcune proposte di carte conto con IBAN, abilitate tanto per la ricezione come per l’invio di bonifici.

1. Superflash di Intesa Sanpaolo: carta conto del circuito MasterCard, utilizza anche la tecnologia contactless e non prevede costi di emissione. Canone annuo pari a 9,90 euro, gratuito però per i titolari d’età tra i 18 e i 26 anni.

2. PostePay Evolution delle Poste Italiane: da non confondere con la tradizionale PostePay che non possiede codice IBAN e quindi non riceve né emette bonifici. Appartiene al circuito MasterCard ed è anche contactless. Solitamente costa 5 euro l’emissione, adesso però è in promozione gratis fino al 31 dicembre. Canone annuo 10 euro, con prelievi gratuiti da ATM Postamat.

3. Hello Free di Hello bank!: questa carta conto MasterCard contactless non prevede alcun canone di gestione. L’emissione costa 10 euro e i prelievi da sportello ATM BNL sono gratuiti.

4. Conto Tascabile di CheBanca!: appartiene ai circuiti MasterCard e Pagobancomat e presenta il vantaggio di un’operatività completamente gratuita: prelievi, bonifici, pagamenti bollettini, ricarica ed emissione. Si paga solo 1 euro/mese di canone.

5. Conto In Tasca di Credito Valtellinese: si tratta di una carta conto Visa Electron a zero canone e senza costi di emissione. I prelievi da ATM Creval sono gratuiti, e i costi delle operazioni ridotti. E’ ideale quindi per chi ha bisogno di una carta per accreditare lo stipendio o ricevere bonifici, dato che non ci sono costi fissi.

6. Genius Card di UniCredit: è una MasterCard contactless, costa 5 euro di emissione e 12 euro all’anno di canone di gestione, eccetto per gli under 30 per i quali non sono previsti costi fissi. Per questo motivo, insieme alla proposta di Intesa Sanpaolo potrebbero essere le più convenienti per i giovani, che non devono pagare canoni mensili.

7. InMediolanum Conto Carta: è la proposta di Banca Mediolanum, appartenente al circuito MasterCard e con la possibilità di usarla anche in modalità contactless. Nessun costo di emissione e bonifici e prelievi in zona Euro gratuiti, ma previsto un canone mensile di 1 euro.

Infine, se credete che potrebbe esservi più utile un conto corrente con operatività completa, vi ricordiamo che in conti online a zero spese non prevedono costi fissi e si gestiscono comodamente dal web. Per maggiori informazioni sui conti online seguite questo link.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009