L’importanza di un calendario economico

Di , scritto il 16 Ottobre 2014

calendario-economicoFare previsioni di tipo economico è molto complesso, soprattutto in un contesto di economia globale in cui gli equilibri si possono spostare molto facilmente. Prendiamo la recente quotazione di Fiat Spa (ora FCA) all’indice di New York dalla borsa di Milano. La quotazione è stata fissata a 9 dollari, con la chiusura a circa 8,95 dollari.

Una decrescita in minima percentuale, che non lascerebbe nessuno stupito. Tuttavia, a fronte di una corretta analisi e di un calendario economico, potremmo valutare che la transizione è partita da una quotazione di 8,70 dollari dall’indice di Milano.

New York, non avendo storico, e non avendo fatto partire la quotazione dalla stessa cifra ma da 9 dollari, ha fatto registrare un segno meno, quando in realtà il valore del titolo era un segno più.

Questo significa che a volte, nonostante le apparenze, le fluttuazioni economiche hanno dietro di loro delle variabili che solo gli addetti ai lavori possono conoscere in maniera corretta. Ecco perché investire deve essere una operazione da svolgere sempre dietro consiglio di esperti qualificati che possono indirizzare bene dove spostare il proprio denaro.

Fare una movimentazione verso un titolo piuttosto che un altro è una complicazione tanto più elevata quanto lo si fa alla cieca. Questo è tanto più vero quanto il titolo risente realmente della sua economia reale, ovvero degli annunci del board, del bilancio, di possibili acquisizioni etc.

Nulla succede per caso, e nonostante la finanza possa sembrare, e a volte essere, una bestia completamente irrazionale, molte delle sue dinamiche possono essere facilmente prevedibili se le si sanno analizzare con la giusta specificità. Non lasciatevi andare a facili tentazioni, i guadagni facili non esistono, come tutte le cose, esistono solo i guadagni consapevoli.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009