Che cos’è il prestito titoli, quali vantaggi e rischi comporta

Di , scritto il 17 Settembre 2013

Prestito titoliIn inglese si chiama securities lending, in italiano la dicitura più comune è prestito titoli. In pratica è il prestito temporaneo di azioni o obbligazioni da un’istituzione finanziaria a un’altra. Chi presta i titoli viene remunerato con una commissione. Questo è il meccanismo che permette ai fondi speculativi (o hedge fund) di vendere “allo scoperto”, cioè senza disporre dei titoli che vendono. Ad esempio, un ribassista (ovvero, un investitore guadagna solo nel caso di un ribasso delle quotazioni di borsa) convinto che le quotazioni di determinate azioni stiano per scendere, può farsi prestare quelle azioni per consegnarle e riceverle nei tempi giusti per realizzare il suo guadagno.

Anche il piccolo investitore può prestare alla sua banca i titoli che ha in portafoglio. Aderendo a questo tipo di servizio, si consente all’istituto di credito di prestare i propri titoli a soggetti che ne facciano richiesta in cambio di un ritorno economico – non altissimo ma neppure nullo (di solito il tasso di interesse è direttamente proporzionale alla volatilità dell’investimento). Le azioni o le obbligazioni “spariscono” dal dossier titoli per il periodo necessario all’operazione e poi ricompaiono. In ogni caso, in questo lasso di tempo i titoli restano disponibili e sono addirittura vendibili. E, dal punto di vista legale, in quel periodo di tempo è la banca a risultare proprietaria dei titoli, perciò il risparmiatore vanta un credito nei confronti della banca.

In questo particolare citato sta proprio l’unico rischio (per la verità abbastanza remoto) che si può correre in questo tipo di operazione: quello del fallimento della banca esattamente nel periodo in cui i propri titoli sono ‘fuori dal dossier’. Infatti, mentre quando le azioni o le obbligazioni sono ‘presenti’ per legge non sono aggredibili da eventuali creditori della banca, durante il prestito titoli questa tutela non c’è più, perciò si può perdere tutto.

Mascherine in pronta consegna

1 commento su “Che cos’è il prestito titoli, quali vantaggi e rischi comporta”

Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009