L’uomo più ricco d’America? Warren Buffett, il guru dei mercati azionari

Di , scritto il 17 Ottobre 2008

warren buffettLa crisi finanziaria non ha colpito solo i piccoli risparmiatori e le banche americane. Gli uomini più ricchi degli Stati Uniti hanno visto tremare le fondamenta dei loro imperi milionari e Forbes, rivista di economia e finanza, ha dovuto cambiare la sua hitlist ‘Forbes 400‘ che classifica imprenditori e businessmen secondo il loro patrimonio.

Bill Gates, al comando da 15 anni consecutivi, ha dovuto infatti cedere il trono a Warren Buffett, il famoso ‘oracolo di Omaha’, che è ormai l’uomo più ricco d’America. I numeri parlano chiaro. La Berkshire Hathaway, braccio finanziario di Buffett, nel periodo che va dal 29 agosto al primo ottobre, ha aumentato di 8 miliardi di dollari il suo valore netto, raggiungendo quota 58 miliardi di dollari. Al contrario, il colosso fondato da Bill Gates, Microsoft, ha perso 1,5 miliardi di dollari, scendendo a 55 miliardi di dollari.
Inoltre, il 78enne finanziere è stato di recente protagonista di due operazioni chiave per la finanza americana: è prima corso in aiuto di Goldman Sachs, iniettando 5 miliardi di dollari nel capitale della banca d’affari, a rischio dopo la caduta di Lehman Brothers. Poi Buffett è stato chiamato a salvare anche General Electric in cui ha deciso di investire 3 miliardi di dollari.
Mosse che hanno portato i due candidati alla Casa Bianca, Barack Obama e John McCain, a pensare di affidare il ministero del Tesoro al rigoroso Warren Buffet per fare pulizia nella disastrata economia statunitense.

Ma le operazioni di Buffett non si fermano in borsa: nel 2006 ha donato 37 miliardi di dollari (70 % del suo capitale) in azioni benefiche, atte all’aiuto delle popolazioni dei paesi in via di sviluppo.


2 commenti su “L’uomo più ricco d’America? Warren Buffett, il guru dei mercati azionari”
  1. […] finanziere americano Warren Buffet, alias “oracolo di Omaha” terzo uomo più ricco del mondo, è noto per la sua ardita […]

  2. […] messicano di origini libanesi Carlos Slim Helu e al terzo il guru della finanza Warren Buffett, con un patrimonio di 72,7 miliardi di dollari. La sua capacità negli investimenti gli ha valso da […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009