Al via il prestito agevolato per studenti

Di , scritto il 18 Marzo 2008

Ne avevamo parlato qualche tempo fa, ma ancora non si avevano né i dettagli né i nomi degli istituti bancari in grado di mantenere le indicazioni governative.

E’ invece ora pronto al via il prestito a tasso agevolato per studenti meritevoli. Non si tratta di prestiti senza garanzia, ma hanno delle condizioni particolarmente vantaggiose fissate dal Ministero dell’Economia in un tasso annuo nominale (TAN) massimo del 5,80%.

A fronte dell’impegno degli istituti bancari nazionali di applicare queste condizioni (straordinarie, vista la media dei tassi rilevati da Banca d’Italia nell’ultimo trimestre), il Ministero dell’Economia ha preparato un Fondo di Garanzia di 33 milioni di euro per il triennio 2007/09, che garantirà fino al 50% dei prestiti per studenti universitari erogati.

Molti sono gli istituti di credito già predisposti alla nuova opportunità per gli studenti: i principali gruppi italiani (Intesa SanPaolo, Unicredit) hanno aderito applicando il TAN massimo previsto dal Governo.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009