5 caratteristiche di un presentazione aziendale efficace

Di , scritto il 18 Dicembre 2019
presentazione aziendale efficace

Inviare una presentazione aziendale è un’attività di marketing che ha l’obiettivo di mostrare o raccontare a qualcuno un proprio servizio o prodotto.

Potrebbe essere la primissima occasione di contatto con il soggetto a cui ci si vuole presentare, oppure potrebbe essere una consegna/invio che segue un primo incontro di persona.

Come deve essere una presentazione aziendale per essere efficace?

Intanto definiamo cosa significa efficace: una presentazione aziendale è efficace quando fa breccia in chi la riceve, ovvero attira favorevolmente la sua attenzione. Non è detto che debba convincere subito ad acquistare o a provare uno sei servizi offerti; però deve riuscire a incuriosire, ad attirare e stuzzicare l’attenzione dell’altra parte. Se non lo fa, può essere una presentazione aziendale bellissima e ben fatta, magari assai costosa, ma non serve a niente, sono soldi buttati.

Una presentazione aziendale efficace ha queste 5 caratteristiche:

  1. è distintiva
  2. è utile
  3. è mirata
  4. è elegante
  5. è desiderabile.

1. Una presentazione distintiva

Una presentazione aziendale è distintiva quando sa rendere unico chi la presenta, quando gli permette di distinguersi. Ovvero quando, mettendola in confronto o accanto a tante altre, si nota che è diversa. Non necessariamente più bella, ma più interessante, più intensa, più intrigante.

Ci si può distinguere:

  • nel formato
  • nella modalità di invio
  • nell’approccio visivo
  • nel copy, nel lessico
  • nel contenuto.

O anche su tutti questi temi contemporaneamente, anzi, ancora meglio. Distinguersi su tutto è proprio la soluzione ideale.

2. Una presentazione utile

Una presentazione aziendale è utile quando serve a qualcuno e/o a qualcosa. L’ideale è insegnare qualcosa che i competitor cercano (chissà come e perché) di tenere segreto o celato o fumoso.

Ma ancora: essere utili significa precisare gli elementi che distinguono la propria offerta in modo da renderne evidenti i vantaggi per i clienti e per chi sceglie quei servizi/prodotti. 

Oppure, essere utili significa formare, aiutare a usare il prodotto/servizio in modo alternativo rispetto a quanto ci si aspetta oppure a trarne maggiori vantaggi con un utilizzo più appropriato.

3. Una presentazione mirata

Una presentazione aziendale è mirata quando tocca le corde di chi la riceve ed è orientata a un target alla volta.

Pensare di creare una presentazione passepartout, che vada bene per tutti i settori, per tutti i clienti e i servizi è un pensiero obsoleto, superato, inutile e controproducente.

Il primo obiettivo, l’abbiamo detto, è colpire chi la riceve insegnando qualcosa. Parlare ad una platea di persone significa sparare nel mucchio e magari colpire qualcuno, ma sprecare risorse.Parlare a uno o a pochissimi interlocutori è invece un’occasione per far arrivare il proprio messaggio più a fondo e convincere di più e meglio, spendendo meno energie.

La chiave qui, ovviamente, è scegliere il target in maniera oculata, profilando i destinatari in base alle proprie aspettative. Più tempo si investe nella comprensione delle caratteristiche della platea a cui ci si rivolge, più è facile convertire.

4. Una presentazione elegante

Una presentazione aziendale è elegante quando è piacevole, adeguata, posata, misurata.

Una presentazione aziendale è efficace quando è intrigante senza essere complicata; quando è semplice senza essere banale e semplicistica; quando è orientata a promuovere un servizio senza essere autoreferenziale o propagandistica.

La misura e il pregio sono gli elementi che devono guidare le scelte per qualsiasi prodotto o servizio, per qualsiasi prezzo. 

5. Una presentazione desiderabile

Una presentazione aziendale è desiderabile quando trasmette a chi la riceve l’idea di essere la soluzione al suo problema, la strada più breve per arrivare dove desidera, lo strumento per il successo, per la qualità, per la popolarità… insomma per quelli che sono i desideri del potenziale cliente.

Una presentazione aziendale efficace è quella che arriva su una scrivania o in una casella e-mail con un supporto curato che è anche insolito e stuzzicante; che ha il pregio di raccontare qualcosa di utile e interessante che fa, anche, trasparire un valore e un pregio che possono diventare valore e pregio per chi la riceve.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009