La cassetta postale online dell’INPS: istruzioni per l’uso

Di , scritto il 19 Novembre 2018

Si chiama Cassetta postale online ed è un servizio offerta dall’INPS grazie al quale il cittadino può consultare tutta la corrispondenza inviatagli dall’INPS dal 2006 a oggi. Tra i documenti stoccati vi sono istanze, provvedimenti, verbali di visite sanitarie, certificati medici, avvisi di addebito, certificazioni reddituali, incluse anche le raccomandate A/R con i relativi avvisi di ritorno firmati (in caso di esito negativo della spedizione è presente l’immagine della busta con il motivo della mancata consegna). In questo modo si può avere sotto mano un quadro aggiornato delle comunicazioni inviate dall’INPS mediante posta ordinaria senza dover conservare la copia cartacea dei singoli documenti. La cassetta postale online dell’INPS consente di visualizzare le missive in formato pdf direttamente online, oppure di scaricarle (e ovviamente stamparle, volendo).

Il servizio consente anche di reperire informazioni dettagliate come la tipologia di comunicazione, la presenza di eventuali altri destinatari, il tipo di spedizione, la data della spedizione, il codice della raccomandata. Il servizio si rivolge agli iscritti alle gestioni private dell’INPS muniti di apposito PIN. Per trovare la pagina giusta è sufficiente andare sul portale Inps.it e digitare all’interno del box la ricerca “cassetta postale online”.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009