Che cosa sono gli idrobond

Di , scritto il 19 Dicembre 2013

idrobondGli idrobond sono delle obbligazioni per finanziare gli investimenti nel settore idrico del nostro paese. Uno strumento di cui si discute da tempo, ma che in tempi brevi potrebbe concretizzarsi. Con gli idrobond, i risparmiatori potrebbe acquistare titoli obbligazionari alla stregua di BOT e BTP ma con il fine di migliorare l’efficienza idrica del Paese. Sarebbe un modo di fare partecipare il risparmio privato a un progetto di grande utilità. L’Unione Europea chiede da tempo investimenti in tubature, depurazioni e acquedotti: servono 25 miliardi di euro, ma non è possibile chiedere ulteriori sacrifici ai cittadini in bolletta.

La proposta si inserisce all’interno di altre importanti misure riguardanti le tariffe per l’acqua recentemente annunciate dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas e ora in attesa di approvazione da parte di Governo e Parlamento. Dal 2014 la bolletta sarà diversa: in primo luogo sarà più trasparente, ovvero sarà più semplice capire quanto si spende nelle varie voci elencate e quali sono le spese accessorie. In secondo luogo, sarà concesso uno sconto alle famiglie più bisognose (in base al reddito ISEE), una sorta di bonus sociale che concederà gratuitamente una quantità minima vitale di acqua alle fasce di popolazione economicamente disagiate.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009