CUD per pensionati: come scaricarlo dal sito INPS e altre soluzioni

Di , scritto il 20 Marzo 2013

Con la spending review sono arrivati i tagli sui costi di spedizione del CUD dei pensionati, che quest’anno non sarà inviato via posta ma dovrà essere scaricato dal sito dell’INPS – a parte per gli over-85 ai quali sarà inviato nella maniera tradizionale. I disagi registrati sono già molti, tra le poca dimestichezza tecnologica di molti anziani, le difficoltà tecniche incontrate anche da molti utenti giovani nel download del file e spesso l’impossibilità di trovare in rete il proprio modulo.

Quali sono le opzioni possibili per riuscire a ottenere un CUD:
* Fare da sé recandosi sul sito INPS e seguendo queste indicazioni: Cliccare sulla sezione Servizi per il cittadino >> digitare il PIN >> accedere al Fascicolo previdenziale >> scegliere la sezione Modelli >> selezionare il modello CUD unificato e scaricare il file. Il codice PIN (che si presenta come una sequenza di 16 caratteri), se non è già noto, può essere richiesto ex-novo direttamente sul sito INPS, presso uno sportello INPS oppure telefonando ai due numeri verdi indicati più sotto.
* Recarsi presso le sedi INPS (incluse le ex Inpdap ed ex Enpals) oppure in un CAF o in un patronato: il CUD sarà emesso gratuitamente. Oppure richiedere il CUD presso uno sportello di Poste Italiane: bisognerà pagare 3.27 euro di commissione. E’ possibile delegare il ritiro a un familiare o ad altra persona, ma occorre presentare una delega insieme al documento d’identità del pensionato e una copia del documento di identità della persona delegato.
* Farsi inviare il CUD al proprio indirizzo di posta elettronica certificata scrivendo all’indirizzo richiestaCUD@postacert.inps.gov.it: l’invio è gratuito. Si può utilizzare anche la casella PEC di un’altra persona, ma anche in questo caso bisogna produrre una delega e il documento di identità personale.
* Chiamare il numero verde 800.43.43.20 (gratuito, ma solo per rete fissa) o 06.164.164 (a pagamento e solo per cellulare) e richiedere l’invio del tradizionale modulo per posta (sempre che si riesca a prendere la linea).


1 commento su “CUD per pensionati: come scaricarlo dal sito INPS e altre soluzioni”
  1. […] i seguenti documenti cartacei: * modello CUD 2013 di lavoro dipendente o di pensione (qui tutte le indicazioni su come richiederlo). * ricevute di spese sanitarie (fatture, ticket e […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009