L’Autorità per l’Energia ci aiuta a trovare le tariffe più leggere

Di , scritto il 20 Aprile 2009

offerte_elettricita_gasDopo il bonus elettrico, riservato a una fascia ristretta di persone, arriva per tutti i cittadini italiani un altro aiuto dal Governo per alleggerire le bollette luce degli italiani. Sul sito dell’Autorità per l’Energia in alto a destra si trova infatti un logo/pulsante chiamato «Trova offerte»: inserendo il proprio CAP, viene attuata una ricerca che consente di reperire e confrontare le informazioni sulle offerte per la fornitura di elettricità rivolte ai clienti domestici.

In pratica, un confronto tariffario personalizzato (città per città o addirittura strada per strada), che va a scovare l’offerta davvero più conveniente, e non soltanto quella meglio pubblicizzata sui mass media.

Lo strumento è semplice da utilizzare: basta cliccare una seconda volta sull’icona «Trova offerte» in basso nella prima pagina visualizzata e seguire le istruzioni delle varie videate – che vanno incontro anche ai meno esperti – arrivando così a visualizzare le migliori offerte dei venditori nella propria  zona selezionata. Gran parte delle aziende elettriche hanno aderito all’iniziativa, anche se qualcuna manca ancora all’appello, per esempio l’Acea di Roma. Ma ci sono già A.B. Energie Srl, Agsm Energia SpA, A2A, Edison Energia SpA, Enel Energia SpA, Eni SpA div. Gas&power, Flyenergia SpA, Hera Comm Srl, Iride SpA, Sorgenia SpA, Italcogim Energia SpA e Trenta SpA.

Questi fornitori hanno l’obbligo di aggiornare le loro proposte in tempo reale. Molto positivi i commenti delle associazioni di consumatori , poiché questo strumento permette, per una volta, di indagare sotto la facciata della pubblicità, che questa volta non avrà la meglio.


1 commento su “L’Autorità per l’Energia ci aiuta a trovare le tariffe più leggere”
  1. Nunzio ha detto:

    Perchè non avete publicizzato questa vostra iniziativa? Così rimanete troppo anonimi e per l’uso di pochi. Proprio causa di poca conoscenza ho aderito ad Ediso energia la quale è stata una grande fregatura.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009