Opzioni binarie, cosa sono e come investire oggi

Di , scritto il 20 Aprile 2019
opzioni binarie

Le opzioni binarie sono uno strumento di investimento finanziario derivato molto comune, utilizzate principalmente come speculazione per una serie di asset sottostanti come azioni, obbligazioni, materie prime, valute Forex, criptovalute, indici. Trattandosi di strumenti molto semplici, hanno ottenuto un notevole successo anche da parte di investitori alle prime armi, senza particolare esperienza in materia, e che forse non avevano sufficiente competenza per poter valutare compiutamente il rischio a cui potevano essere esposti.

Proprio per questo motivo l’ESMA, l’authority che nell’Unione Europea si occupa di assicurare i migliori strumenti e le migliori normative per poter garantire la stabilità del mercato finanziario e tutelare le posizioni degli investitori, ha recentemente compiuto una poderosa stretta nei confronti del trading binario, impedendo di fatto a chi non è un trader professionista di poter avere accesso a questo strumento. In altri termini, chi dinanzi al broker regolamentato ESMA si qualifica come un semplice trader retail (in sintesi, un investitore che effettua operazioni di investimento finanziario online non in modo professionale), si è visto chiudere le porte di questo strumento, dirottando le proprie ambizioni verso altri strumenti come i CFD.

Questo però non ha significato l’abbandono completo di questo settore. I trader che infatti ambivano a fare ancora del trading binario, potendo così cogliere tutti i vantaggi di questa modalità di investimento, potevano infatti semplicemente aggirare le normative ESMA aprendo un conto di trading presso un broker che non fosse soggetto a questa disciplina, e che avesse dunque sede al di fuori dell’Unione Europea. È per questo motivo che, di recente, hanno ottenuto crescente popolarità operatori come Pocket Option, tra i leader nell’offerta di servizi di trading binario al di fuori dell’area UE, in grado di garantire a tutti i propri clienti un buon mix tra qualità della piattaforma di trading, servizi aggiuntivi, minimi di deposito piuttosto bassi e ottimi payout.

Se dunque si cercano informazioni sui broker come Pocket Option le opinioni non potranno che essere positive da parte di tutti coloro i quali, finalmente, hanno trovato un semplice modo per poter continuare a fare trading con opzioni binarie, aggirando però i paletti ESMA.

Certo, questo non significa che si debba andare incontro a tali operatori con semplicità e con ingenuità. È pur sempre opportuno ricordare che il trading in opzioni binarie ha dei rischi particolarmente elevati, e che anche se non si può mai perdere più di quanto depositato sul conto del broker, conseguire importanti risultati negativi è purtroppo piuttosto facile. Insomma, meglio avvicinarsi con la giusta consapevolezza a questo comparto, evitando di cadere nella tentazione di ritenere che sia tutto così semplice come, forse, appare ai vostri occhi, bensì cercando di formulare un’opportuna strategia di investimento in tale categoria di strumenti ad alto rischio, accompagnata da un prolungato periodo di prova che possa permettervi, in condizioni di massima sicurezza, di capire se effettivamente il broker che state testando faccia o meno al caso vostro!



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009