Investire negli orologi di lusso: solo i migliori aumentano di valore nel tempo

Di , scritto il 21 Marzo 2012

Pur avendo già parlato più volte di investimenti alternativi, non abbiamo ancora trattato il tema dell’orologio di lusso. Un oggetto, che oltre al valore intrinseco, affascina enormemente gli appassionati anche dal punto di vista estetico e tecnologico.

Diciamo subito che, per selezionare bene gli investimenti occorre un minimo di esperienza e di conoscenza sia sui “meccanismi” che sul mercato degli orologi. Inoltre bisogna imparare a distinguere tra un orologio solamente costoso e uno da collezione. La maggior parte degli orologi, esattamente avviene come le auto e i telefoni cellulari, per quanto costosi risultino all’acquirente, perdono immediatamente valore non appena usciti dal negozio.

Come fare a selezionare modelli vincenti che conserveranno il loro valore e anzi, lo vedranno aumentare nel tempo? La scelta può cadere sulle aste di orologi usati – quindi su articoli vintage molto ben conservati e possibilmente corredati da scatola e garanzia originale. Oppure su esemplari veramente rari e speciali. Questi sono i modelli che col tempo si rivaluteranno.

Non tutti i marchi sono adatti alla collezione, per quanto famosi, belli ed efficienti. Non tutti possono reggere il confronto con i pezzi migliori di Rolex, Patek Philippe oppure di Longines, Vacheron Constantin, Omega, Audemars Piguet, Breguet, A. Lange & Söhne, ma anche altri marchi meno conosciuti al grande pubblico come F.P. Journe, Richard Mille e Greubel Forsey. Ovviamente stiamo parlando non di articoli di larga diffusione, bensì di esemplari appartenenti a collezioni limitate, molti dei quali tempestati di diamanti.

Anche il mercato degli orologi di lusso è soggetto a bolle speculative, come quella che è durata dal 2004 al 2008 per poi scoppiare e deludere molto aspettative. Ma un investitore accorto deve sapere che per vendere un orologio e realizzare buoni guadagni il tempo medio di attesa è di circa 20 anni.

Su questa pagina di Business Week, anche solo per lustrarsi gli occhi, alcuni esempi di orologi tra i più cari al mondo.

Mascherine in pronta consegna

6 commenti su “Investire negli orologi di lusso: solo i migliori aumentano di valore nel tempo”
  1. Frank ha detto:

    Salve a tutti da un’anno ho acquistato l’orologio hamilton vorrei sapere se in avanti prende valore ?
    Aspetto una vs risposta.

  2. […] Orologi di lusso: sono adatti alla collezione come investimento solo gli esemplari delle migliori marche, con […]

  3. Marco ha detto:

    Comperare orologi di marca nelle vendite all’asta può risultare un buon affare.
    Vi segnalo le aste del monte di pietà di Lugano, http://www.istitutoprestitisupegno.com durante l’asta di giugno vi sono diversi orologi Patek Philippe, Rolex, A. Lange & Söhne, Cartier etc.

  4. Ludovico ha detto:

    Io ho comprato il mio rolex online e mi sono trovato benissimo il sito è http://www.chronoagent.it sono di Pisa ma spediscono in tutto il Mondo

  5. titi ha detto:

    Questo mi piace molto ( ) ma non credo sia un orologio di lusso…

  6. Simone ha detto:

    Salve, non sono molto d’accordo sul fatto di acquistare un bene così prezioso per poi rivenderlo anni dopo. Per me un simile gioiello da polso deve essere acquistato per essere custodito gelosamente. A tal fin stò cercando sul web i siti più interessanti specializzati nella vendita online di orologi di lusso, mi sono imbattuto in questo http://www.eora.it/catalog/rolex.php Cosa ne pensate? Grazie e vi auguro una felice serata.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009