Trovare lavoro nel campo finanziario, amministrativo e bancario: tra portali del lavoro e cacciatori di teste

Di , scritto il 21 Luglio 2010

La ricerca del lavoro si fa sempre più difficile. Come ha detto qualcuno, trovare lavoro è il lavoro più difficile, e con la crisi, questo è vero anche agli alti livelli dell’ambito finanziario, bancario e manageriale. Da dove cominciare? Come orientarsi?

Una prima opzione è costituita da portali che pubblicano offerte di lavoro nei settori banca, finanza, amministrazione e accounting. Il sito fornisce ai professionisti o aspiranti tali tutti gli strumenti necessari per iniziare la carriera oppure per avanzare di grado. Permette di consultare gratuitamente annunci di lavoro, dà consigli su come compilare e adattare il proprio curriculum, fornisce notizie, discussioni e articoli, interviste a esperti dei vari settori e indagini salariali. Iscrivendosi sul sito, si può attivare ‘agente di ricerca’, ovvero accedere a un servizio che permette di ricevere direttamente nella propria casella e-mail  le nuove offerte di lavoro corrispondenti ai propri criteri e alle caratteristiche professionali.

Un’altra opzione è costituita dal contatto con gli head hunter (cacciatori di teste), a cui fanno riferimento tutte le grandi aziende e multinazionali. Sono operatori specializzati nella ricerca di professionisti per le successioni manageriali ad alto livello, la cosiddetta ‘executive search’. Come si fa ad attirare la loro attenzione? Bisogna entrare nei loro archivi, presentando un curriculum vitae di tutto rispetto che dimostri di essere una persona che sa attirare positivamente l’attenzione degli altri, ha un’immagine curata, partecipa a incontri di alto livello e sa parlare bene in pubblico. A questo proposito, potete approfondire l’argomento con un interessante manuale dal titolo Come farsi cacciare dai cacciatori di teste, di Vito Gioia e Attilio De Pascalis.

 



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009