Saggio investire nel settore dell’acqua

Di , scritto il 21 Settembre 2010

La nuova recessione – il cosiddetto double dip – è probabile, anche se non auspicabile. Secondo Paul Krugman, Nobel per l’Economia, lo fa presagire il modo in cui si stanno comportando i mercati obbligazionari (per molti versi, più indicativi di quelli azionari): i tassi d’interesse dei bond a lungo termine restano estremamente bassi, indicano che nessuno teme un futuro caratterizzato dall’inflazione, semmai da una deflazione. Anche la corsa all’acquisto di oro e diamanti come bene-rifugio indica che gli investitori non stanno ponendo molta fiducia nella ripresa.

Nell’ambito degli ETF, gli esperti consigliano di non puntare troppo su petrolio e gas naturale (soprattutto quest’ultimo è da sempre un mercato molto volatile anche se piuttosto amato dagli investitori italiani). E neppure sulle materie prime agricole, che, legate come sono all’andamento del tempo atmosferico, sono al massimo un’opportunità per diversificare il portafoglio, ma sempre un investimento azzardato.

Per chi vuole fare investimenti a lungo termine, al momento i titoli più validi sono gli ETC sul carbone e gli ETF sulla filiera nucleare, due fonti energetiche destinate a una grande crescita nei prossimi anni.

Ma dal punto di vista dell’investitore, è il settore dell’acqua a costituire un investimento ideale in questo secolo. L’oro blu scarseggia in quasi ogni parte del mondo, mentre il suo consumo aumenta vertiginosamente – per uso agricolo, industriale e domestico. Secondo le previsioni, nei prossimi anni assisteremo a una fortissima carenza di acqua soprattutto in paesi come Cina, Messico, Brasile e Sudafrica. Occorreranno enormi investimenti per avviare o migliorare le infrastrutture per la purificazione e il trattamento dell’acqua e per la sua ridistribuzione: opere che frutteranno immensi guadagni agli investitori.

L’investimento passa ovviamente tramite gli ETF (exchange-trade fund), per esempio quelli di Etf Securities (gigante internazionale per gli investimenti in materie prime), che sono legati all’indice Janney Global Water.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009