Che cosa sono i fondi a formula?

Di , scritto il 21 Settembre 2011

I fondi a formula sono un prodotto finanziario che sta acquisendo maggiore rilevanza in questo periodo di elevatissima turbolenza delle Borse. Il loro nome deriva dal fatto che la performance è determinata da complessi calcoli matematici.

I fondi a formula consentono di investire il proprio denaro in azioni o obbligazioni per una durata prestabilita e, a scadenza, offrono una protezione del capitale al 100%, una sorta di assicurazione, insomma. Se il cliente desidera disinvestire, può farlo in qualunque momento, però in questo modo rinuncia alla protezione/garanzia del capitale e deve anche pagare delle commissioni di rimborso.

Questa soluzione di investimento consente all’investitore di partecipare alla media della performance di un determinato lasso di tempo (per esempio, cinque anni) confortati dalla certezza che, se anche il mercato dovesse perdere molto, alla scadenza il capitale investito tornerà nelle sue mani. Se invece le Borse dovessero ripartire di gran carriera, come tutti auspichiamo, vi sarà anche una partecipazione alla performance dei titoli. Bisogna dire che, in tempi non sospetti i fondi a formula erano considerati assai complicati e poco remuneranti. Oggi come oggi, avere la garanzia sul capitale investito ha assunto tutto un altro peso.

I fondi a formula possono investire sia su azioni che su obbligazioni, anche nel settore promettente dei BRIC.

2 commenti su “Che cosa sono i fondi a formula?”
  1. […] ai fondi a formula, i fondi obbligazionari a scadenza sono una soluzione proposta ultimamente da alcuni gestori per […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009