Payleven: per ricevere pagamenti direttamente su smartphone e tablet

Di , scritto il 22 Febbraio 2013

Farebbe veramente comodo ricevere dei pagamenti direttamente sullo smartphone o sul tablet, per poi riutilizzarli per l’acquisto di altri beni e servizi – senza passare dal conto corrente bancario o da una ricarica. E’ proprio questa l’idea che sta dietro all’applicazione Payleven, a quanto ci risulta, è la prima soluzione di questo tipo attivabile nel nostro Paese.

Payleven è il nome dello sviluppatore specializzato in soluzioni di pagamento mobili, una start-up fondata un anno fa e operante su vari mercati internazionali, tra cui Germania, Inghilterra, Olanda, Polonia e Brasile.

Il software Payleven consente di accettare pagamenti effettuati con carta di credito per l’acquisto di oggetti o servizi e si rivolge soprattutto ai piccoli o medi commercianti e ai possessori di partita IVA, che possono pagare mediante pochi tap sul loro smartphone o tablet.

Per utilizzare il servizio è necessario munirsi non soltanto del software (l’app è scaricabile gratuitamente dagli store di Apple e Android), ma anche di un lettore Swipe & Sign (sotto forma di dongle) oppure di un chip abbinato a un PIN. Se si usa il primo, bisogna strisciare la carta nel lettore, facendo poi firmare il cliente direttamente sul touchscreen del dispositivo. Con la soluzione Chip & PIN, invece, il cliente può dare conferma della transazione mediante l’inserimento del suo PIN.

L’interfaccia permette di gestire il tuo profilo tenendo d’occhio lo storico delle transazioni effettuate, con dettagli su tutti i pagamenti accettati, in ordine cronologico. Permette anche di inviare una ricevuta al cliente via e-mail.

Il servizio non prevede un canone fisso, non ha un costo iniziale di installazione, né un obbligo di transazioni minime mensili. Il costo del servizio però non è nullo, ma è pari al 2,95% della transazione più 9 cent di commissione per ogni operazione effettuata con il lettore Swipe & Sign. Per chi sceglie invece il dispositivo Chip & PIN, esso ha un costo iniziale fisso di 49.00 euro; la commissione sui trasferimenti di denaro è del 2,75% +19 centesimi per ciascuna transazione.

Il software è compatibile con tutti i device iOS e Android più diffusi: iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPad, iPad 2, iPod Touch.

Nella sezione FAQ del sito sono disponibili chiarimenti su tutte le questioni relative a sicurezza e privacy dei dati, su cui non ci dilunghiamo in questa sede.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009