Consigli per fare investimenti sicuri nel 2019

Di , scritto il 22 Marzo 2019

La ricerca dell’investimento perfetto ad alto profitto a volte ci spinge in sentieri accidentati e pericolosi che mettono a rischio il nostro capitale e, nel peggiore dei casi, anche la nostra quotidianità irrimediabilmente. Il rischio certamente fa parte di questo mondo, come non si può certo esulare dal fare i necessari investimenti per garantirsi un futuro, una pensione o gli studi dei propri figli. Non ci sono guide infallibili ma, sicuramente, ci sono alcuni suggerimenti essenziali per la tua salute finanziaria, come in questa lista dei migliori investimenti sicuri.

L’investimento sicuro per eccellenza per molti decenni è stato il buono e caro libretto di risparmio; ha rappresentato l’emblema della grande propensione al risparmio degli italiani così come il conto deposito. Entrambe le soluzioni non hanno grandi rendimenti e servono unicamente a preservare il nostro capitale senza rischiare di perderne. Le poste italiane offrono prodotti simili anche se con modalità e rendimenti diversi. I buoni fruttiferi postali e gli investimenti sicuri in posta hanno basse cifre di ritorno ma in compenso sono strumenti affidabili e sicuri.

Per chi è preoccupato della propria pensione o per chi invece vuole vivere la terza età alla meglio, i fondi pensione rappresentano un valido strumento di investimento sempre più diffuso tra le famiglie italiane e con le stesse finalità possiamo anche valutare una polizza caso vita e starcene li ad aspettare di incassare il capitale una volta andati in pensione o scaduti i termini dell’assicurazione.

I fondi comuni di investimento, i cosiddetti PAC, sono prodotti molto diffusi nel mercato italiano, banche e istituti ne certificano la validità e lo propongono ai propri clienti come uno dei prodotti più validi del panorama finanziario. I fondi vengono gestiti da società apposite, create spesso proprio dalle banche o sono società a cui le banche fanno riferimento. Le rendite in questo caso sono molto più alte così come i rischi, ma i prodotti sono equilibrati e gli investimenti diversificati e il rischio di perdere tutto è pari a zero.

Chi non ha fiducia negli istituti finanziari o semplicemente vuole vedere i suoi soldi sotto una diversa lente può decidere di investire nell’immobiliare. Il settore è in crescita, garantisce buoni margini di profitto e il costo degli immobili è relativamente basso rispetto a 10 anni fa. Il mattone rappresenta un investimento abbastanza sicuro e se non si vuole fare speculazione sulla vendita ci si può accontentare di avere una piccola rendita mensile affittando.

BOT, CCT, BTP e CTZ sono i famosi titoli di stato: emessi dallo stato con rendimenti e vincoli diversi tra i prodotti, possono garantire sia nel breve che nel lungo periodo strumenti validi dove investire il proprio denaro avendo come garanzia il nostro stato. In passato i margini di profitto erano molto più alti e questo spiega il perché del successo di questa opzione che rimane, comunque, un classico degli investimenti sicuri.

I piani individuali di risparmio e i piani di accumulo sono strumenti senza alcun rischio. Le banche propongono queste soluzioni a chi vuole mensilmente o periodicamente mettere da parte i suoi risparmi. Sono le stesse banche a prelevare automaticamente la cifra stabilita mensilmente e destinarla al piano scelto. Il ritorno in termini di guadagno è nullo se non la certezza di ritrovarli li nel momento in cui si ha bisogno di utilizzarli.

MoneyFarm e Smartika sono due realtà italiane che hanno creato nuove tipologie di investimento inserendosi brillantemente in un mercato non troppo facile. MoneyFarm è la migliore soluzione di investimento per quanto riguarda rischi e guadagni; offre delle buone soluzioni per investire il tuo denaro promettendo guadagni superiori a quelli dei prodotti appena citati. Smartika, invece, offre la possibilità di diventare un prestatore: mettendo a disposizione i propri risparmi a questa società sarà possibile entrare nel circuito dei prestiti e gli interessi a riguardo sono decisamente interessanti.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009