Come calcolare l’IMU sulle pertinenze (cantine, soffitte, box auto, tettoie)

Di , scritto il 23 Aprile 2012

Di come calcolare l’IMU sulla prima casa abbiamo già parlato, e anche del calcolo dell’IMU sulla seconda casa. Ma conviene chiarire le idee su come si calcola l’IMU sulle cosiddette “pertinenze” di un’abitazione, ossia elementi e vani destinati al suo servizio o ornamento, ma non utilizzabili in maniera separata, come cantine, solai, garage e tettoie.

Non è possibile sbagliarsi perché esse sono classificate nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7. Se esse non hanno una rendita autonoma, occorre applicare la stessa aliquota IMU dell’immobile (4 per mille per la prima casa e 7,6 per mille per la seconda, salvo modifiche da parte dei comuni).

Però, stando a una frase delle nuove disposizioni di legge, se una casa possiede due box auto, oppure un box auto e una cantina (cioè due pertinenze diverse ma censibili nella medesima categoria, per esempio C/2) l’aliquota dello 0,4% e la relativa detrazione sono applicabili soltanto sul valore catastale della casa e di una delle due pertinenze, mentre la seconda sarà tassata allo 0,76%. Questo punto è però ancora controverso, oltre che di difficile attuazione: per questo si attendono ancora istruzioni più precise al riguardo.

Un altro particolare da tenere presente è che, mentre il codice per la casa principale è il 3912, quello sulle pertinenze deve essere diviso a metà tra il codice tributo 3918 e il 3919.


2 commenti su “Come calcolare l’IMU sulle pertinenze (cantine, soffitte, box auto, tettoie)”
  1. […] Altre informazioni su come pagare l’IMU per le pertinenze. […]

  2. F. Petrocelli ha detto:

    Buon giorno,
    sulla visura catastale del mio apartamento (A/3) non compare la rendita catastale della cantina. Devo dedurne che la rendita catastale indicata è comprensiva della cantina?
    In questo caso devo o no dichiarare la pertinenza?
    Altrimenti come faccio a determinare la rendita catastale della cantina se essa non compare nella visura?
    Grazie.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009