Bonifici online: via ai pagamenti telematici anche via Twitter e Facebook

Di , scritto il 23 Ottobre 2014

bonifici online via Facebook e TwitterVista la grande popolarità dei social network, diverse banche europee hanno deciso di sfruttare questi strumenti anche per i pagamenti telematici. Parliamo dei bonifici online, che in Italia si possono disporre anche dal proprio profilo Facebook e in Francia, a breve, si potranno fare anche da Twitter.

In particolare, grazie a Banca Sella, in Italia è possibile sin da febbraio scorso effettuare bonifici via Facebook. Si tratta di un servizio esclusivo di WebSella.it, che consente l’invio di denaro tra due contatti Facebook direttamente sulla pagina del social network. Per disporre un bonifico da Facebook è necessario avere i propri Codici di accesso all’Internet Banking di Banca Sella, e accedere all’apposita applicazione HomeBanking su Facebook.

Il servizio non prevede alcun costo,e i bonifici possono essere inviati tra due amici Facebook che possiedono un codice IBAN, anche di banche diverse (non necessariamente il destinatario deve essere cliente Sella).

In Francia invece a breve farà il proprio ingresso nei sistemi di pagamento telematico Twitter, tramite una partnership con la BCPE  (Banques Populaires et des Caisses d’Epargne). L’istituto sta per lanciare un sistema di pagamento basato su S-Money, che permette il trasferimento di denaro tramite SMS.

Per fare uso di questo servizio servirà, soltanto, avere un account Twitter e un conto corrente. Non sarà necessario nemmeno conoscere il codice IBAN del destinatario ma, almeno inizialmente, i bonifici sarebbero validi unicamente all’interno del territorio francese.

Infine, con il comparatore di SosTariffe.it è possibile mettere a confronto i principali costi dei conti correnti (vedete qui) per valutare le proposte più adeguate al proprio profilo.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009