Che cosa sono i Pronti Conto Termine?

Di , scritto il 23 Novembre 2016

pronti-contro-terminePronti Contro Termine (anche noti come PCT o p/t e chiamati in inglese repurchase agreements, REPO o RP) sono un contratto stipulato tra cliente e banca mediante il quale il primo acquista dalla seconda un determinato numero di strumenti finanziari (di solito, titoli di Stato, titoli monetari o obbligazioni italiane o estere non convertibili), mentre l’istituto di credito si impegna a ri-acquistarli nella stessa quantità alla scadenza pattuita (2, 3, 4, 6, 8, 9 mesi e comunque mai più di un anno), a un prezzo più alto, già determinato nel contratto. Il loro utilizzo non è limitato ai risparmiatori per l’impiego di liquidità a breve termine, ma anche per immettere o togliere liquidità dalle banche centrali.

I titoli devono essere pronti a una data predeterminata (termine): di qui il nome di questo tipo di contratti in cui per due volte l’acquirente presta denaro e il venditore presta i titoli.

Il rendimento per l’acquirente è dunque rappresentato dalla differenza tra il prezzo di acquisto e il prezzo di rivendita dei titoli. In caso di estinzione anticipata è previsto il pagamento di una penale e la perdita degli interessi maturati. Si tratta dunque di prodotti finanziari con un tasso di interesse fisso e predeterminato, proprio come avviene per i BOT.

A chi convengono i PCT? A coloro, privati o aziende, che vogliono parcheggiare la liquidità, ovvero investirla a breve termine a tassi molto vicino a quello di mercato, come buona alternativa ai Conti deposito vincolati e ai titoli di Stato.


2 commenti su “Che cosa sono i Pronti Conto Termine?”
  1. […] più alti per vincoli molto lunghi (fino a 36 mesi) oppure aggiungendo al contratto strumenti come pronti contro termine o certificati. Un parametro da non sottovalutare nella scelta di un istituto di credito invece di […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009