Come richiedere un prestito personale

Di , scritto il 24 Gennaio 2019

prestito personaleI prestiti personali consistono in una forma di finanziamento molto comune rivolto a soggetti maggiorenni residenti in Italia. Sono disponibili diverse tipologie di prestito a seconda della banca cui ci si rivolge.

Richiedere un prestito personale: le proposte delle banche

Prima di valutare come richiedere un prestito personale è importante considerare le offerte disponibili presso gli istituti finanziari operanti in Italia. In genere i siti internet degli istituti di credito danno una chiara idea di quale sia il prodotto proposto. Ci sono poi anche dei pratici strumenti che consentono di fare un rapido calcolo della rata mensile, della durata del periodo di ammortamento e delle condizioni contrattuali del finanziamento.

Un esempio è la pagina dedicata ai prestiti personali di Santander Consumer Bank  nella quale, in modo semplice e rapido, è possibile preconfigurare  un finanziamento personalizzato.

Diverse finalità, diversi interessi

Il prestito personale  rappresenta una delle modalità per finanziare, ad esempio, l’acquisto di mobili o di beni per la casa, di un’auto o per sostenere le spese per studio e formazione.

Come attivarsi

Dopo aver effettuato le possibili simulazioni di prestito e aver di conseguenza scelto la proposta più interessante, richiedere un prestito personale non è poi così difficile. Alcuni istituti di credito permettono anche di effettuare la richiesta completamente online, attraverso moduli che consentono di inserire i propri dati, di caricare in rete documenti digitalizzati o anche di apporre la propria firma digitale sul contratto offerto dalla banca. In altri casi invece, si fisserà un appuntamento presso l’istituto di credito.

Quanto costa un prestito personale

Le variabili che riguardano questo tipo di finanziamento sono molte. Possono essere richieste cifre di importo variabile, entro un tetto massimo stabilito dalla singola banca, mentre gli interessi sono fissi per tutta la durata del finanziamento e la percentuale può variare in funzione di temporanee promozioni offerte dagli istituti di credito.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009