Dichiarazione 2009: modulo 730, novità e attesa del software

Di , scritto il 24 Febbraio 2009

Software 730 2009Ogni anno SoloFinanza fornisce utili indicazioni e servizi ai lettori alle prese con la dichiarazione dei redditi. A breve su queste pagine daremo indicazione sui software aggiornati e gratuitamente messi a disposizione in Rete da siti specializzati per assistere il contribuente nella compilazione guidata del modello 730/2009 (riferita ai redditi del 2008).

Il modello in sé e una serie di istruzioni legate alla compilazione della denuncia dei redditi – che variano di anno in anno – sono già disponibili da tempo in formato .pdf sul sito dell’agenzia delle Entrate a questa pagina. Ma senza software non si va molto lontano, a meno che non si abbia un’estrema dimestichezza con calcoli e percentuali.

Per il momento, chi voglia farsi un’idea di come si presentano questi software, può dare un’occhiata a quello dello scorso anno sul sito Gratis.it, ricordando che resta comunque un modello di riferimento da non utilizzare. Consultando frequentemente le pagine di SoloFinanza o, ancor meglio, iscrivendovi ai nostri feed RSS, potrete essere tempestivamente informati sul nuovo software non appena sarà disponibile per il download.

Per il momento possiamo fare una breve carrellata sulle principali novità della dichiarazione dei redditi 2009 rispetto agli anni precedenti:

* Interessi passivi sui mutui: la detrazione del 19% si può calcolare su un massimo di 4000 euro (anziché 3615 euro dell’anno scorso). In pratica uno sconto Irpef massimo di 760 euro (anziché 687 euro degli anni passati).

* Bonus del 55% sui lavori per il risparmio energetico: lo sconto si può ripartire fino a 10 anni invece dei 3 precedenti.

* Agevolazione fiscale del 20% per la sostituzione di elettrodomestici con analoghi apparecchi di classe energetica innovativa.

* Detrazione del 19% per l’acquisto di medicinali documentati da fattura o scontrino fiscale ‘parlante’ (ossia indicante natura e qualità del farmaco, quantità acquistata e codice fiscale dell’acquirente). Lo sconto non si applica per l’acquisto di parafarmaci.

* Agevolazioni per i docenti di ogni ordine e grado: detrazione Irpef del 19% per spese pagate dai docenti per auto-aggiornamento e formazione su un importo massimo di 500 euro.

* Riscatto degli anni di laurea: detrazione del 19% sui contributi versati per il riscatto degli anni di laurea dei familiari a carico. Nel caso in cui i contributi riguardino il contribuente che presenta il modello 730, l’importo pagato resta deducibile dal reddito complessivo (quindi il risparmio è maggiore).

* Sconto Irpef del 19% per abbonamenti ai mezzi pubblici locali, regionali e interregionali su un importo massimo di 250 euro. Le spese da considerare sono quelle versate nel 2008, anche se gli abbonamenti dovessero scadere nel 2009.

* Possibilità per i lavoratori dipendenti del settore privato di scegliere una diversa modalità di tassazione sui compensi per lavoro straordinario o incrementi di produttività. L’agevolazione vale entro i limiti di 3 mila euro, e si deve riferire al periodo 1 luglio-31 dicembre 2008.

* Il Comune di residenza è riammesso tra i possibili beneficiari del 5 per mille.

* Possibilità di richiedere il bonus famiglia direttamente nella dichiarazione (invece che al sostituto d’imposta).


15 commenti su “Dichiarazione 2009: modulo 730, novità e attesa del software”
  1. MARIANGELA ha detto:

    Ho finalmente capito perchè il programma non funzionava: lo avevo installato su un computer con Vista. Ho riprovato su un altro con XP e funziona alla grande!

  2. MARIANGELA ha detto:

    Ho provato e riprovato l’installazione. Solo una volta sono riuscita ad avere una stampa. Poi mi segnala sempre errori. Non funziona bene.

  3. Fabrizio ha detto:

    Inserite i dati di accesso e poi seguite le istruzioni di Mauro (post 9), solo così funziona…

  4. Alfonso ha detto:

    … non si riesce a scaricare niente!

  5. Alfonso ha detto:

    anche se si ottengono USER e PASSWORD

  6. benedetto contorno ha detto:

    E’ mai possibile non potere scaricare il software del 730 dopo che già mi sono registrato? Ho ricevuto l’account e la password, ma niente.

  7. mauro ha detto:

    per fare il download cliccate
    software, poi 730, poi download
    e poi ditemi se vi funziona ..

  8. Claudio ha detto:

    Dopo aver inserito user e password quando vado al download mi riporta alla registrazione!
    bah!

  9. Francesco ha detto:

    Come Roberto, ho eseguito la registrazione nuova ed ho inviato il fax circa 2 settimane fa ma di USER e PASS per l’accesso non ne ho viste 🙁

  10. vince ha detto:

    confermo cio’ che ha scritto mauro…io ho un pc con vista…e una volta scaricato…non lo fa partire perche’ da un errore su modelli fiscali…stessa cosa pero’ mi capita anche su un pc xp….teniamoci aggiornati!!!!

  11. mauro ha detto:

    ho scaricato il programma per il 730 da taxonline, quando lo avvio mi dà un errore: ‘si è verificato un errore in Modelli Fiscali’.
    La prima volta si era avviato, ora non funziona più.
    Questo su un pc con xp, su un pc con vista invece non ha mai funzionato, dà un errore molto simile.

  12. roberto ha detto:

    ho provveduto ormai da una ventina di giorni o anche piu’ a registrarmi e ho anche inviato il fax all’aldepi come richiesto. ma di user e passw nessuna traccia. va bene ce e’ gratuito ma un po’ di serieta’ non guasterebbe.

  13. Daniele ha detto:

    Lucia, un po’ di pazienza… il software e’ stato messo online ieri e qualche “baco” ci puo’ sempre stare. Magari fra qualche giorno sistemano tutto ed e’ possibile registrarsi e scaricarlo senza spendere un centesimo come l’anno scorso. Io aspetto ancora qualche giorno. Ciao a tutti e grazie ancora TAXONLINE!

  14. lucia ha detto:

    accidenti. adesso su taxonline c’è il nuovo software 2009 per il 730 ma non si può accedere con la vecchia password e da errore a registrarsi nuovamente! miiiiiiiiiiiiii!!! mi sa che mi toccherà comprare quello del sole 24 ore!!! non si riesce a scaricare quest’anno!!! incredibile!!!

  15. Giuseppe Cirillo ha detto:

    Sono in attesa del software per la compilazione del 730/2009. Quest’anno è in ritardo.
    Speriamo presto.
    saluti


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009