Che cos’è la posta digitalizzata?

Di , scritto il 24 Agosto 2009

Posta digitalizzataProbabilmente presto ne sentiremo parlare anche in Italia e la utilizzeremo quotidianamente, perciò meglio avere le idee chiare.

La posta digitalizzata è un servizio che permette di ricevere direttamente via e-mail la posta ordinaria, ossia quella cartacea.

La posta autorizzata dal ricevente per accedere al servizio viene convogliata un indirizzo dove (senza essere aperta) viene scannerizzata e trasformata in formato digitale e inviata alla casella e-mail fornita. A questo punto l’utente (che ovviamente paga un canone) può scegliere se fare distruggere le e-mail inutili, aprire e visualizzare il contenuto della posta interessante oppure farsi spedire a domicilio – ancora sigillate – le buste importanti o contenenti dati ‘sensibili’. Le lettere cartacee corrispondenti a e-mail rifiutate o cestinate dal ricevente vanno invece al macero.

E’ ovvio che questo tipo di servizio necessita di rigorosi standard di sicurezza e per la tutela della privacy. La Svizzera è già all’avanguardia a livello di infrastrutture. Ora attendiamo di vedere se e come l’Italia si metterà al passo.

Mascherine in pronta consegna


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009