La paghetta ai figli deve essere uno strumento di educazione al risparmio

Di , scritto il 25 Gennaio 2011

E’ di estremo interesse la ricerca svolta da Emanuela Rinaldi, dal titolo Educazione finanziaria. Una nuova generazione di risparmiatori. Indagine sui preadolescenti italiani. Dallo studio emerge che, mentre tutti i ragazzi di età compresa tra i 10 e i 13-14 anni ricevono una somma settimanale o mensile da genitori e nonni, in media soltanto uno su cinque degli intervistati sa precisamente di quanto denaro potrà disporre. Non nel senso che potrebbe ricevere meno del solito, al contrario. Infatti, molti genitori o nonni, hanno l’abitudine di integrare la paghetta con degli extra da impiegare per acquistare abbigliamento, gadget tecnologici e biglietti per cinema o eventi sportivi. Questo comportamento, per quanto comprensibile, è da evitare, perché non incoraggia i figli a una progressiva responsabilizzazione nella gestione del loro seppur piccolo budget. L’erogazione della paghetta ha senso soltanto se è rigida e suscita una discussione in famiglia su come rispettare un budget e imparare a risparmiare.

Il discorso è molto interessante. Vorremmo aggiungere, come già ribadito in questo articolo, che l’educazione al risparmio può iniziare in tenera età, possibilmente con un sano esempio davanti agli occhi: è bravo il genitore che evita il più possibile di indebitarsi per acquistare i suoi beni, ma risparmia fino a quando non è in grado di versare l’intera cifra. E anche quello che insegna al figlio la triplice funzione che deve avere il denaro guadagnato (una parte si spende, un’altra si accantona e una porzione si regala a chi amiamo o a chi ne ha più bisogno di noi).

Per chi volesse approfondire il discorso, consigliamo il volume di M. Teresa Cometto e Glauco Maggi dal titolo Figli & Soldi (edito da Sperling & Kupfer) ricco di interessanti considerazioni e di consigli molto pratici.


1 commento su “La paghetta ai figli deve essere uno strumento di educazione al risparmio”
  1. […] poi questo nostro utile articolo sulla paghetta come strumento di educazione […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009