Che cosa sono i PAC?

Di , scritto il 25 Aprile 2010

PAC è un acronimo della locuzione Piano Di Accumulo, ovvero un piano di investimento a medio lungo termine caratterizzato dal fatto che la somma da investire viene “accumulata” tramite versamenti di denaro effettuati con cadenze che possono andare da quella mensile sino ad arrivare a quella annuale.

I PAC permettono anche a chi non dispone di grandi somme di denaro di costruire un proprio pacchetto finanziario: le rate possono infatti concretizzarsi in cifre minime che si aggirano intorno ai 25 – 50 euro.

Le somme maturate si rendono disponibili dopo un lasso di tempo prestabilito e che, per questo tipo di investimento è generalmente non inferiore ai 5 anni; è possibile differenziare il portafoglio in base alla propria propensione al rischio e ai propri obiettivi finanziari.

Questo strumento di gestione del risparmio comporta delle spese di sottoscrizione che variano di gestore in gestore e possono, nella maggior parte dei casi, essere “spalmate” per l’intero numero di versamenti.

Il piano di accumulo può essere uno strumento finanziario attraente per chi decide di risparmiare e investire sistematicamente del denaro, nel rispetto delle proprie possibilità avendo la tranquillità di poter effettuare nel corso del tempo variazioni del numero e del valore delle rate.


4 commenti su “Che cosa sono i PAC?”
  1. […] PAC è la sigla che indica la locuzione Piano Di Accumulo, vale a dire un piano di investimento scaglionato in versamenti con cadenza, in genere mensile o trimestrale, ma anche annuale. […]

  2. […] PAC è un piano di accumulo . Che cosa siano gli ETF lo abbiamo spiegato con dovizia di particolari in questo […]

  3. […] puoi trovare un interessante articolo, in qualche modo correlato, che spiega che cosa sono i pac , ossia i piani di accumulo che permettono anche ai piccoli risparmiatori di investire piccole […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009