“Vaffanbanka!” e l’economia diventa un gioco

Di , scritto il 25 Ottobre 2008

vaffanbankaUn bel “vaffa” alle banche abbiamo sognato di dirlo tutti dopo questa crisi. Soprattutto dopo aver scoperto che anche quelle italiane compravano azioni degli ex-colossi Lehman Bros, Freddie & Fannie etc per finanziare i nostri investimenti. E con il loro “Vaffanbanka!”, un libro-manuale edito da Rizzoli, si può dire che Marco Fratini e Lorenzo Marconi abbiano dato voce a migliaia di risparmiatori delusi e increduli davanti alle scelte dei loro consulenti finanziari. Ma di cosa racconta questo libro dal titolo così irriverente?

Vaffanbanka” è un manuale che tenta di spiegare alcuni temi-chiave dell’economia e della finanza in maniera chiara, cercando di mantenere alto il livello dei contenuti. La lettura è davvero molto piacevole, Fratini e Marconi riescono ad affrontare argomenti complicati in modo accessibile anche per un pubblico di non professionisti. Ogni capitolo offre box e tabelle che integrano la trattazione, e si conclude con una “morale della favola” che riassume i concetti fondamentali. Lo stile è semplice, ma tutti gli argomenti sono affrontati con l’indipendenza di un giudizio che ha lo scopo di metterci in grado – appunto – di non farci più fregare quando si tratta dei nostri soldi.

Il libro ha già molto successo, è infatti secondo in classifica per la vendita di libri economici. Qual è il segreto degli autori? Come commenta una lettrice, il coraggio di “vestire di ironia e leggerezza un argomento da pinguini di piazza affari”!



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009