I principali documenti per la valutazione d’azienda

Di , scritto il 26 Giugno 2014

valutazione-aziendaleIl mondo degli affari oggi è sempre più instabile e pieno di insicurezze per questo sempre più aziende iniziano ad affidarsi a compagnie che effettuano una valutazione d’azienda e rapporti di rischio di credito alle imprese per avere un quadro della situazione finanziaria di eventuali clienti o partner.

Attraverso l’analisi dei rapporti di credito di un’azienda è possibile capire in maniera accurata il livello di serietà di quest’ultima, la sua affidabilità e sapere ad esempio se andrà in liquidazione nei prossimi 12 mesi, e avere informazioni su eventuali dispute legali, insolvenze e protesti.

In più è possibile decidere di monitorare alcune aziende con cadenza giornaliera ed essere aggiornati in tempo reale su cambiamenti riguardanti il nome e l’indirizzo della società, la posizione creditizia, il limite di credito e dettagli riguardanti eventuali situazioni legali in sospeso.

Tra i documenti necessari per la valutazione d’azienda vi è la cosiddetta visura camerale, un documento che contiene dati molto utili sulla società. Esistono 5 tipi di visure:

Visura ordinaria per società di capitali – Fornisce informazioni sullo statuto di un’azienda, sul capitale sociale, sulle sedi amministrative, sugli azionisti, gli amministratori e altre cariche dell’azienda.

Visura ordinaria per società di persone – Questa visura riporta informazioni su patti sociali, soci, titolari e altre cariche e anche su sedi e unità locali relativi alle società di persone.

Visura ordinaria impresa individuale – Riguarda le attività svolte da persone che possiedono Partita Iva e forniscono dati sul titolare dell’impresa, eventuali fusioni o scissioni, attività, albi e ruoli.

Visura storica – Contiene gli stessi dati della visura ordinaria ma permette di avere uno sguardo sul passato per vederne l’evoluzione nel tempo.

Visura per blocchi informativi – è possibile anche ottenere una visura solo per alcuni blocchi di informazioni come ad esempio, solo sede e unità locali, oppure titolari di diverse cariche e qualifiche ecc.

Questi documenti uniti a diverse metodologie di indagine finanziaria aiutano a stimare il valore di un’azienda e ad analizzarne la situazione creditizia per avere una sicurezza maggiore in caso di fusioni, acquisizioni, reperimento di nuovi clienti, il che vista la situazione economica instabile, può essere molto utile.

Mascherine in pronta consegna

1 commento su “I principali documenti per la valutazione d’azienda”
  1. […] richiedere che vengano fatte in un determinato modo e con una struttura fatta appositamente per una determinata azienda.  Soluzioni di questo tipo presentano anche altri vantaggi rispetto agli stand tradizionali […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009