Vuoi risparmiare sulla Rca? Dimentica il preventivatore unico e contratta

Di , scritto il 26 Settembre 2008

dollarsÈ previsto per ottobre il preventivatore unico della Rc auto. Si tratterà di un mega-calcolatore che si prefigge di far risparmiare automobilisti e motociclisti. Questi, inserendo i dati in un sito del ministero dello Sviluppo economico, inclusa la classe di merito (il parametro più importante per definire una tariffa), avranno le Rca delle 70 Assicurazioni operanti in Italia.

Così vedranno subito quali sono le Compagnie con le polizze di assicurazione online meno care. Al contrario, adesso si devono girare 70 agenzie oppure scaricare il preventivo assicurazione auto dai singoli siti delle compagnie assicurative: un lavoro interminabile.

Ma davvero il preventivatore unico farà risparmiare? Poco o nulla, è la mia idea. La tariffa si abbassa davvero quando vai a contrattare con l’agente: più veicoli e più polizze hai, e maggiore sarà il tuo potere di contrattazione. Oppure, hai sempre l’arma “segreta”: puoi mostrare all’assicuratore i preventivi molto bassi di altre Compagnie e indurlo a tirare giù il prezzo. Ricordatevi che gli agenti sono liberi di concedere ribassi, anche se devono sempre rispettare un monte sconti fissato dall’Assicurazione.

Tutt’al più il preventivatore unico sarà orientativo. Ma i soldi te li tieni in tasca soltanto “combattendo” in agenzia.

[foto via zastavkin.com]



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009