Wallet: un’applicazione per il controllo del budget

Di , scritto il 26 Novembre 2018

La tecnologia può aiutarci moltissimo se ci proponiamo di risparmiare, soprattutto quando siamo propensi a spendere troppo in acquisti superflui. Nasce a questo fine l’applicazione Wallet – Daily Budget & Profit, disponibile nelle versioni per per Android e per iOS.

In inglese viene definita “personal expense tracker”, espressione che potremmo tradurre come “tracciatore delle spese personali”. Di fatto questo software tiene d’occhio i nostri conti bancari (fino a tre conti nella versione gratuita), aiutandoci a pianificare il budget con estrema flessibilità e a tenere traccia delle spese effettuate – in questo modo sarà più semplice raggiungere i nostri obiettivi futuri (che possono trovarsi a un mese, a un anno o a dieci anni di distanza).

Wallet sostituisce i tradizionali calcoli sull’agenda o su un foglio Excel, e consente di organizzare il denaro di cui si dispone ponendosi obiettivi chiari, tangibili e verificabili in tempo reale. Tutto avviene mediante un processo di sincronizzazione automatica con la banca (non soltanto i conti bancari, ma anche le carte di credito e di debito e i prelievi di contanti). Il software legge (in maniera sicura) le transazioni sul conto, le cataloga automaticamente e le include nel budget, dando la possibilità di reagire velocemente. L’accesso all’account può essere condiviso con familiari, amici o colleghi che lo utilizzeranno mediante un device Android, un iPhone o direttamente dal Web.

L’applicativo supporta più valute, permette l’utilizzo di hashtag e di liste della spesa in senso lato, l’ esportazione dei dati in formato CSV/XLS/PDF, la gestione dei debiti, gli ordini ricorrenti, le notifiche e molto altro.

Ecco un elenco delle banche supportate al momento di questa recensione:
American Express
Banca Mediolanum
Banca Popolare di Sondrio
Banca Widiba
Banco di Napoli
Banco Popolare
Barclays
BNL Business
BPER Banca
Cari FVG
Cariparma Credit Agricole
Cariromagna Bank
CartaChiara dal ICBPI
Carta Montepaschi
CartaSi
Cassa di Risparmio del Veneto
CheBanca!
CR
Credito Emiliano
Deutsche Bank
Fineco Bank
ING DIRECT
Intesa Sanpaolo
IWBank
Monte dei Paschi di Siena
UBI Banca
UniCredit

Tutto inizia con il download dell’applicazione, l’accesso (anche mediante Facebook o Google), e l’abbinamento del conto bancario (con massime garanzie sulla sicurezza dei dati).



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009