ProfSte: finanza, economia, borsa e mercati

Di , scritto il 27 Maggio 2008

tradingInternet è come il mare: quando pensi che stai affogando arriva l’ancora di salvezza; quando trovi le acque calme è quello il momento in cui, l’attimo dopo, queste si agiteranno fino a farti affondare, senza poter tornare a galla dagli abissi in cui sei andato, perdendoti.
Questa metafora per aprire un post che parlerà di un blog, di un trader e di trading, perché non sempre Internet crea confusione, basta avere la bussola oppure il salvagente.
Se cerchiamo su Google la parola “trading” – che si riferisce, online e non solo, ai mercati e alla vendita-acquisto di strumenti finanziari come azioni, obbligazioni, futures, titoli di stato e chi più ne ha più ne metta – visualizziamo una serie di risultati che dovremmo esaminare uno per uno, al fine di trovare una guida, spiegazioni, analisi sulla materia del nostro interesse, perché chissà, magari ci piacerebbe capire qualcosa di più sulla borsa e gli investimenti e magari diventare “giocatori” anche noi.
Per evitarvi la trafila dei numerosi risultati, spesso deludenti o fuorvianti, dati dai motori di ricerca, vi proponiamo la recensione di un blog ben fatto, curato e autorevole dal nome evocativo ProfSte, uno tra i primi nati, del genere economico-finanziario, in Italia.
Il ProfSte in questione altri non è che il Dott. Stefano Bargiacchi, laureato in scienze politiche a indirizzo economico, ma appassionato di trading, a tal punto da far diventare questa passione il proprio lavoro.
Ma ProSte è anche il nome del suo blog che tratta, perciò, di finanza e mercati, di trading e market profile, redatto da colui che il trader lo fa di mestiere, con tanto di approccio ai mercati secondo il “metodo profste”. Il dottore dei mercati è anche un formatore e consulente, e svolge diversi corsi e lezioni sull’argomento, anche gratuiti.
Il blog, visitato da migliaia di utenti ogni giorno, si pone come un diario dove trovare “riflessioni e valutazioni sul mondo dell’economia, della borsa, della finanza e del trading, che nascono esclusivamente da conoscenze proprie dell’autore e da esperienze personali dello stesso, che insieme conducono a valutazioni strettamente soggettive” e possono essere d’aiuto a tutti coloro che affrontano per la prima volta i mercati o a quelli che già conoscono la materia e vogliono approfondirla. Sicuramente un punto di riferimento nel mare in burrasca dei Mercati e di Internet.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009