Gerico 2009, il software per il calcolo degli studi di settore in versione anti-crisi

Di , scritto il 28 Maggio 2009

fisco 2009E’ disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate il nuovo GERICO, prodotto informatico che tiene conto degli effetti della crisi economica.

Cosa significa? Finalmente gli studi di settore sono stati rivisti al ribasso, soprattutto quelli riguardanti determinati settori produttivi o specifiche aree territoriali particolarmente colpiti dalla congiuntura negativa. I più importanti interventi correttivi del software riguardano, da un lato, l’analisi della normalità economica, dall’altro i valori di adeguamento richiesti per risultare congrui agli studi di settore.

In pratica cambia il quadro di sintesi per il calcolo della posizione del contribuente, con una considerazione in più per diversificazione e territorialità, che caratterizzano la determinazione del reddito da lavoro autonomo, colpiti in un primo momento dai ritardi dei pagamenti. Secondo la Commissione degli esperti gli effetti della crisi per questa categoria, con perdita della clientela e ribassi delle tariffe in senso concorrenziale, si manifesteranno durante l’anno in corso.

I contribuenti che, nonostante il “Gerico anti-crisi”, dovessero dichiarare redditi/compensi inferiori al valore ricavato dagli studi, potranno in sede di contraddittorio dimostrare all’Agenzia delle Entrate la bontà dei redditi presentati anche portando come “attenuanti” casi e cause di natura personale ed individuale.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009