Identità e crisi globale, a Trento il IV Festival dell’Economia

Di , scritto il 28 Maggio 2009

festival economiaMai come in questi ultimi mesi si sente parlare di economia anche tra i non addetti ai lavori. Certo, non tutti sapranno che cosa sono FTSE Mib e FTSE All Share, ma tutti abbozzano qualche discorso di tipo economico-finanziario. Un po’ perché la crisi ci ha colti di sorpresa, un po’ perché i media hanno dato tanto spazio a esperti del settore per esporre nuove, illuminanti soluzioni al fallimento del capitalismo a livello globale. Ma è specialmente la curiosità e la voglia di capire cosa succede nel mondo finanziario che ha provocato un aumento esponenziale della vendita di libri su finanza, mercati e globalizzazione, leggi e politica.

Se siete tra coloro che hanno voglia di capire di più e meglio quello che ci sta succedendo, da domani 29 maggio fino al 1° giugno si confronteranno sul tema Identità e crisi globale economisti italiani ed esteri, insieme con storici e filosofi, sociologi ed esperti della comunicazione, esponenti politici e imprenditori. Più di 70 gli eventi, con la presenza di tre premi Nobel George Akerlov, James Heckman e Michael Spence. Sarà Heckman ad aprire le danze con una conferenza a Palazzo Geremia (ore 15.00) su ”Economia e psicologia della personalita”. L’inaugurazione ufficiale è prevista però per le 16.30 al Castello del Buonconsiglio.

Sono confermati i tradizionali format delle precedenti edizioni del Festival: Parole chiave, Alla frontiera, Visioni, Focus, Dialoghi, Intersezioni, Testimoni del Tempo, ma con l’aggiunta di un nuovo appuntamento, il «Tribunale della crisi», dove ogni giorno alle 12 sarà celebrato un processo – non tanto in termini di persone, ma di istituzioni e regole – alla finanza, all’economia e alla politica.

Gli appuntamenti del Festival saranno proposti sul Canale 930 di Sky – Trentino Tv, dalla webtv www.festivaleconomia.it. e dal sito del Sole 24 Ore.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009