4-7 giugno 2012: le date della nuova emissione di BTP Italia

Di , scritto il 28 Maggio 2012

E’ arrivato il secondo round per il Btp Italia e, come previsto il nuovo collocamento sarà la prossima settimana, precisamente dal lunedì 4 al giovedì 7 giugno. Ricordiamo che il primo lancio tra gli investitori ha superato tutte le aspettative con ben 7,3 miliardi di euro in sottoscrizioni.

Anche questa seconda massa di titoli si rivolge ai piccoli risparmiatori, con lotti minimi di 1000 euro. I BTP Italia potranno essere acquistati anche online da casa propria, collegandosi alla piattaforma di varie banche. Oppure presso gli sportelli bancari o postali.

Tutto fa pensare che anche questo BTP Italia avrà una durata di quattro anni e cedole semestrali indicizzate in base all’inflazione nazionale (invece che europea, come avviene per gli altri titoli di stato), che al momento si aggira sul 3,3%.

Ancora ignoto il tasso minimo garantito agli investitori (ovvero la cedola semestrale senza contare il valore da aggiungere per l’inflazione). A marzo era stato del 2,45%. Anche in questo caso è previsto un “bonus fedeltà” per chi conserva le obbligazioni fino alla scadenza naturale nel 2016. Nella prima emissione era dello 0,4% lordo.


1 commento su “4-7 giugno 2012: le date della nuova emissione di BTP Italia”
  1. […] per il primo titolo di Stato indicizzato all’inflazione italiana della durata di 4 anni. Nel mese di giugno, invece, l’asta era stata un mezzo flop, in quanto il valore delle richieste (circa 1,7 […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009