Che cosa sono i fondi di fondi?

Di , scritto il 28 Ottobre 2013

fondi di fondiLa definizione di fondi di fondi è abbastanza intuitiva: sono fondi comuni di investimento che non investono i capitali in attività finanziarie primarie (ad esempio titoli azionari), ma in quote altri fondi comuni di investimento e azioni di SICAV, ovvero in attività finanziarie secondarie.

Ovviamente, il portafoglio dei fondi acquistati dovrà essere composto in maniera compatibile con la politica di investimento per cui si opta e sempre monitorando con cura tutta l’offerta per selezionare il miglior tipo di diversificazione geografica e settoriale. In ogni caso, i fondi di fondi non possono allocare più del 5% del patrimonio in un solo fondo comune – percentuale che sale al 10% se si tratta di fondi armonizzati UE.

I fondi di fondi sono adatti agli investitori con un orizzonte temporale medio-lungo. I loro principali vantaggi consistono nei seguenti fattori:
* notevole diversificazione (a livello di settori economici, categorie merceologiche, valute e gestori), che riduce la volatilità e consente prestazioni migliori dal punto di vista del rendimento;
* facilità di accesso anche ai piccoli risparmiatori: è possibile investire anche somme esigue (oppure stabilire dei piani di accumulo);
* massima trasparenza: l’andamento delle quote compare ogni giorno su siti e quotidiani finanziari, consentendo una valutazione costante della bontà del prodotto finanziario.

I rischi di questo tipo di investimento sono invece racchiusi in queste parole chiave:
* possibilità di perdita di valore delle quote nel tempo: è anche possibile che, in sede di rimborso, non si riesca a riottenere il capitale inizialmente versato. Ciò è dovuto al fatto che il prezzo di questi strumenti finanziari può oscillare per ragioni intrinseche oppure legate al cambio della valuta in cui sono emessi, e anche per ragioni connesse alla loro maggiore o minore liquidità (ovvero alla possibilità di poter essere trasformati velocemente in contanti senza perdere valore).
* costi alti: questi includono infatti le commissioni di ingresso nel fondo di fondi, e nella maggior parte dei una doppia commissione di gestione (la prima da pagare al fondo di fondi e la seconda ai singoli fondi comuni sottostanti).


2 commenti su “Che cosa sono i fondi di fondi?”
  1. manuel ha detto:

    prestito per tutta la famiglia in questo tempo di approccio di festa
    Prestito per aiutare tutte le famiglie in questo tempo di approccio di festa
    Prestito per la festa di noël e di fine di anno.
    Pagare dei regali per i vostri bambini in questo tempo di approccio del feste
    Aiuto e prestito per la festa.opportunita gratuito di guadagno denaro
    denaro serio e veloce tra individui senza protocollo
    Assistenza alle persone che necessitano
    Prestito offerta a tutti gli individui GRAVI
    SOLDI IN OFFERTA SPECIALE IN Tutta l’Italia
    FINANZA, PRESTITO OFFERTA TUTTE LE PERSONE SERIE ONESTI
    L’Assistenza finanziaria per le famiglie in 72H onesti
    offerta di prestito serio e veloce facciamo prestiti
    che vanno di 2000€ a 1.500.000€ per
    un tasso d’interesse che va da 3% secondo
    l’importo chiesto Pl:us di preoccupazioni per festeggiare bene.
    Volete contattarci: dasilvamanuel3@hotmail.fr


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009