Come avere successo negli investimenti: strategia o predisposizione?

Di , scritto il 29 Gennaio 2019

Seppur in misura e in forme diverse, il raggiungimento dell’indipendenza economica è sempre stato uno dei bisogni primari dell’uomo, oltre che un fattore strettamente legato al raggiungimento del benessere psicofisico e all’accrescimento del livello di fiducia in sé stessi. Per quanto le esperienze, il destino e la formazione possano contribuire alla conquista del successo finanziario, le cause esterne non sono gli unici elementi in grado di influenzare il conseguimento degli obiettivi o, al contrario, il fallimento di un progetto. Nonostante possa essere difficile da credere per i più scettici, un ruolo predominante è ricoperto dalla propria attitudine, dall’atteggiamento mentale nei confronti delle esperienze di vita, o ancora, dalle proprie convinzioni, miti e false credenze. Detto ciò, è davvero possibile sviluppare una sorta di predisposizione al successo? Una volta ottenuta la tanta agognata vittoria, poi, che ripercussioni potrebbe avere sul proprio approccio alle sfide future?

FONTE: Pixabay.com

Modelli e pattern mentali: il successo può essere stimolato?

Non è sempre così scontato rendersene conto, eppure ogni scelta che compiamo, ogni decisione che prendiamo, ogni passo che facciamo in una direzione piuttosto che in un’altra sono fortemente influenzati da ciò che viene comunemente definito come personalità o carattere, ma che in realtà racchiude in sé molto di più: una serie di pattern mentali, un vero e proprio modello di comportamento derivante dall’insieme delle esperienze vissute, dall’ambiente in cui siamo cresciuti, dalle relazioni che abbiamo intrecciato nel corso della vita. Se un atteggiamento negativo può spingere all’insuccesso, imparare a ricalibrare le proprie attitudini può essere altrettanto utile per invertire rotta e ottenere il tanto desiderato successo finanziario. Per riprendere una similitudine di Modelli di Successo, il percorso è molto simile a quello di una dieta: se si pone come obiettivo il dimagrimento, si finirà probabilmente con il riacquistare subito dopo i chili persi; se si pone come obiettivo il miglioramento del proprio rapporto con il cibo, i risultati saranno notevoli. Cambiare i propri pattern mentali, tra l’altro, non è utile solo per cambiare la direzione di un percorso deludente: la vittoria, una volta raggiunta, può rappresentare un ulteriore stimolo alla conquista di nuovi successi. Come spiegato da Betway Casino, infatti, una volta raggiunto un traguardo importante e sperimentate tutte le sensazioni positive connesse alla vittoria, il cervello raggiunge una nuova consapevolezza, sviluppa una nuova attitudine per far sì che quelle emozioni positive vengano rivissute. È ciò che il professore e neuroscienziato Ian Robertson definisce “l’effetto vincitore”, ovvero quel processo per il quale il cervello, dopo una conquista, spinge ad essere più audaci, coraggiosi e sicuri di sé, in modo da innescare un circolo positivo di benessere e appagamento. Non si tratta solo di un semplice meccanismo naturale, ma di un vero e proprio processo chimico: la corteccia prefrontale valuta i rischi e le possibilità di vittoria, il testosterone amplifica le sensazioni legate alla lotta e alla competitività, mentre la dopamina e il sistema di ricompensa lavorano perché si crei una correlazione tra i comportamenti messi in atto e le sensazioni positive da essi derivanti, in modo da poterle ricreare in futuro.

Le parole chiave del successo: pazienza e lungimiranza

FONTE: Pixabay.com

Se intraprendere nuovi modelli di comportamento è già di per sé una sfida che richiede non poco tempo e impegno, l’attesa della vittoria lo è ancora di più. Come per il raggiungimento di qualsiasi obiettivo, infatti, anche il successo finanziario non può essere raggiunto in pochi giorni, o mesi. Come in ogni campo, prima di agire, di muoversi in qualsiasi direzione, è infatti necessario conoscere, nutrire la propria curiosità: imparare ad ascoltare e a seguire le proprie sensazioni; leggere, dai manuali di auto-aiuto alle testimonianze di chi ce l’ha già fatta; studiare. Ancor più importante, imparare a gestire e a rispettare il tempo. Seppur con qualche eccezione, è estremamente raro che il successo finanziario arrivi da un giorno all’altro, motivo per il quale bisogna imparare ad attendere il momento giusto o, con parole più tecniche, a stabilire un orizzonte temporale adeguato al proprio obiettivo. Tra l’altro, come spiegato nel dettaglio in un articolo di Moneyfarm, adottare una prospettiva di investimento a lungo termine può essere estremamente vantaggioso, sia per gestire al meglio le proprie emozioni senza preoccuparsi dei fenomeni di volatilità nel breve termine, sia per ridurre i possibili rischi derivanti dall’investimento stesso. In sostanza, se un investimento su base annua potrebbe dar esito a molteplici risultati, negativi compresi, lo stesso investimento a lungo termine, con un orizzonte temporale di almeno dieci anni, potrebbe condurre a performance decisamente migliori. Tra gli altri fattori di successo, poi, non va dimenticato il concetto di diversificazione: puntare tutto su un unico asset non è certo una delle strategie migliori per la vittoria. Piuttosto che concentrare il proprio denaro su pochi o addirittura su un unico investimento, aumentando i potenziali rischi, diversificare potrebbe rappresentare la giusta strategia per far sentire la propria presenza su diverse fette di mercato e generare piccoli e costanti guadagni nel corso dell’intero processo.

In fin dei conti, dietro il successo finanziario c’è molto di più che una semplice soddisfazione a livello economico: c’è la dura lotta contro i propri preconcetti e pattern mentali; c’è una lunga ricerca di informazioni utili e modelli a cui guardare per trovare la giusta ispirazione; infine, c’è la presa di consapevolezza che non si può ottenere tutto e subito. Solo guardando al futuro, ma agendo nel presente nel modo più consapevole ed equilibrato possibile, si può davvero sperare di raggiungere i risultati prefissati.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009