Trasferire il conto corrente da una banca a un’altra? Con Trasloco Facile di UniCredit è più semplice

Di , scritto il 29 Febbraio 2012

La competizione tra le banche è più viva che mai e può essere che trasferire il proprio conto corrente a un altro istituto di credito sia davvero conveniente: nonostante il legame affettivo con la nostra cara, vecchia banca, di questi tempi ogni euro risparmiato è prezioso. Per evitare inutile dispendio di tempo ed energie, occorre però conoscere le corrette procedure per trasferire il conto corrente.

Ma proprio a proposito di concorrenza tra istituti di credito, UniCredit è forse un passo avanti rispetto alle altre banche italiane, da quando offre il servizio Trasloco Facile, un servizio offerto gratuitamente ai clienti che vogliono aprire il conto corrente UniCredit. Basta firmare un apposito mandato per autorizzare la banca UniCredit a gestire il trasloco.

La nuova banca si occuperà dell’estinzione del vecchio conto, chiedendo (se possibile, ma non obbligatoriamente) la collaborazione del cliente nella consegna di alcuni documenti emessi con il precedente c/c:
* assegni non usati;
* carta bancomat;
* carta di credito.

Le modalità di trasferimento sono poi velocizzate se consegna anche un estratto conto trimestrale, dal quale si potranno dedurre domiciliazione di utenze, bonifici periodici, abbonamenti a Telepass o Viacard, rate relative a prestiti, finanziamenti o mutui, assicurazioni, accrediti ricorrenti (salario, pensione, riscossione di affitto). Altrettanto importante consegnare un estratto conto titoli, nel caso in cui si desiderino trasferire anche i prodotti finanziari.

L’assistenza degli operatori evita di compiere alcuni degli errori più comuni nel fai-da-te, come la chiusura del vecchio conto prima che sia attivato quello sostitutivo oppure il prelievo totale dei liquidi senza tenere conto che una certa cifra è necessaria per coprire gli oneri di chiusura o qualche assegno da noi emesso e non ancora incassato.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009