Si può fare un PAC di ETF? Sì, ma bisogna essere consapevoli dei costi

Di , scritto il 30 Aprile 2010

Un PAC è un piano di accumulo. Che cosa siano gli ETF lo abbiamo spiegato con dovizia di particolari in questo articolo.

Ora la domanda è: è possibile fare un piano di accumulo di ETF? La risposta in sintesi è: sì, ma attenzione ai costi!

Cominciamo col dire che tale opportunità racchiude le positive caratteristiche di entrambi gli strumenti di risparmio, ossia:

– la possibilità di programmare il piano di accumulo anche con versamenti periodici molto piccoli;
– la certezza della solubilità degli ETF, in quanto i fondi comuni hanno un patrimonio separato rispetto alle società che ne curano la costituzione, fatti salvi i normali rischi di investimento in cui normalmente si può incorrere;
– la possibilità di usufruire degli ETF quali soluzioni di investimento a medio-lungo termine;
– costi uguali a quelli che comporterebbe l’acquisto di comuni azioni.

L’attenzione ai costi di una simile operazione va invece individuata nel fatto che, in presenza di versamenti periodici, ridotti e frequenti, le commissioni di intermediazione rischiano di rendere nullo il vantaggio sui costi di gestione dei fondi.

Ogni fondo è caratterizzato infatti da una propria Commissione Totale Annua: le commissioni che la compongono vengono trattenute ogni giorno dal gestore.

Possiamo concludere che come per ogni altro strumento di gestione del risparmio, alla normale valutazione costi/benefici va affiancata un’analisi caso per caso.


1 commento su “Si può fare un PAC di ETF? Sì, ma bisogna essere consapevoli dei costi”
  1. […] Altri articoli sull’argomento: Che cosa sogno gli ETF? ETF: Quali sono i costi occulti e quale tipologia preferire Che cosa sogno gli ETF sintetici e perché sono rischiosi Sempre consigliabili investimenti diversificati incentrati su BTP ed ETF Si può fare un PAC di ETF? […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009