Summer school per futuri economisti e manager

Di , scritto il 30 Giugno 2009

summer schoolNon è detto che gli studenti universitari d’estate preferiscano il relax.

C’è chi non perde tempo e preferisce aggiungere nuove esperienze al curriculum e guadagnare crediti scolastici frequentando ad esempio una summer school.

Di cosa si tratta? Sono corsi estivi di solito organizzati da grandi università, a volte in collaborazione con le aziende, per approfondire temi interessanti e confrontarsi con altri studenti provenienti da diversi atenei.

Le summer university sono momenti internazionali che dovrebbero essere obbligatori poiché permettono di acquisire un’esperienza e dei contatti molto utili anche dopo la laurea, nel momento di cercare lavoro. Inoltre danno la possibilità di aggiornarsi sulle novità della propria materia di studi e guadagnare crediti formativi per utili per il proprio percorso di studi. Le università europee, infatti, prevedono sempre più spesso il riconoscimento del corso tramite il sistema ECTS, che permette di far valere il corso presso il proprio ateneo.

I corsi si svolgono da maggio per tutta l’estate, fino a settembre, e durano in media due settimane. Il costo varia in base ai corsi frequentati e in alcuni casi sono previste delle borse di studio.

Ecco alcune università europee che offrono corsi di business e finanza per l’estate 2009:

Regno Unito, London School of Economics, che si rivolge a studenti e laureati in economia o scienze sociali, in accounting and finance. Il campo si svolge dal 4 luglio al 12 agosto.

Lettonia, Riga Technical University: economia, cambiamenti climatici e Pmi sono alcuni dei temi trattati nei seminari e nei workshop dell’università tecnica di Riga.

Italia, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa: in collaborazione con l’ong LVIA, offre un corso particolare, che tratterà di sviluppo sostenibile nei PVS. Si parlerà delle possibilità d’intervento nei contesti rurali dell’Africa sub-sahariana e delle metodologie che consentono un approccio collaborativo e partecipativo.

Italia, Roma, Luiss: Summer School on International Trade: Law and Economics, percorso rivolto a coloro che intendono perfezionare le conoscenze di chi opera o ha interesse nel settore del commercio internazionale.

Italia, Milano, Bocconi:  Agglomeration, Industries and Innovation, corso organizzato in collaborazione con lo IEB – Instituto de Economia de Barcelona (Universidad de Barcelona).



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009