Bonus famiglia, le prossime scadenze per l’accesso al credito

Di , scritto il 31 Marzo 2009

bonus famigliaPer il 2009 il governo ha previsto un bonus straordinario a favore dei nuclei familiari a basso reddito.

Il bonus, che viene attribuito ad un solo componente del nucleo familiare, non costituisce reddito né ai fini fiscali né ai fini previdenziali né per il rilascio della carta acquisti.

Con un semplicissimo test on line è possibile scoprire si si ha diritto al bonus famiglia. Il test è a disposizione sul sito dell’Agenzia delle Entrate per risolvere tutti i dubbi.

Le scadenze importanti:

Presentazione richiesta al datore di lavoro o ente pensionistico:

31 marzo 2009: la richiesta di erogazione del bonus deve essere presentata entro questa data qualora il beneficio sia richiesto sulla base del numero di componenti del nucleo familiare e del reddito complessivo familiare riferiti al periodo d’imposta 2008.

Presentazione richiesta all’Agenzia delle Entrate:

– entro il 30 aprile 2009 telematicamente qualora il beneficio sia richiesto sulla base del numero di componenti del nucleo familiare e del reddito complessivo familiare riferiti al periodo d’imposta 2007;

– entro il 30 giugno 2009 telematicamente da parte dei soggetti esonerati dall’obbligo della presentazione della dichiarazione qualora il beneficio sia richiesto sulla base del numero di componenti del nucleo familiare e del reddito complessivo familiare riferiti al periodo d’imposta 2008.

Coloro che, invece, presentano la dichiarazione dei redditi possono farne richiesta entro il 1° giugno 2009 con il modello 730 o il 30 settembre 2009 con il modello Unico.

Per informazioni sulle modalità di erogazione del bonus e sulla documentazione necessaria per presentarne richiesta consultare il sito dell’Agenzia delle Entrate.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009