Banche

  • Conto business online: quali vantaggi offre e come aprirne uno

    L’apertura di un conto corrente aziendale è un obbligo di legge per le società con personalità giuridica (società di capitali, di persone e ditte individuali), mentre resta facoltativa, ma altamente consigliabile, per i professionisti con partita IVA o freelance che vogliano separare i flussi di denaro derivanti dall’attività professionale da quelli personali – al fine…

    Di , scritto il 22 Giugno 2021
  • Risolvere i problemi di debiti con Difesa Debitori Spa

    Dalla quarta indagine straordinaria condotta da Banca d’Italia sulle famiglie italiane e l’effetto della pandemia emergono dati allarmanti. Oltre il 60% dei nuclei familiari infatti dichiara di avere serie difficoltà economiche ad arrivare a fine mese. Questo dato segna un aumento di 10 punti percentuali rispetto alla stessa analisi condotta prima della pandemia. Tale percentuale…

    Di , scritto il 27 Maggio 2021
  • Rifiutare l’IBAN è vietato dalla legge, ecco perché

    IBAN

    È pratica comune per alcune banche o società online rifiutare alcuni bonifici a causa di un IBAN “non gradito”. Nella maggior parte dei casi il rifiuto è causato dalle prime due lettere dell’IBAN che definiscono la nazione di residenza della banca che produce il bonifico. In particolare, se il paese di residenza identificato nel documento…

    Di , scritto il 06 Maggio 2021
  • Che cos’è lo SREP?

    SREP

    SREP è l’acronimo di Supervisory Review and Evaluation Process (traducibile in italiano grosso modo come processo di revisione e valutazione prudenziale). È uno dei più importanti indicatori della solidità di una banca (un po’ come lo spread lo è per valutare l’affidabilità di uno Stato sovrano). Nello specifico, lo SREP valuta i rischi che una…

    Di , scritto il 15 Aprile 2021
  • Come pagare sulle piattaforme online: Paypal, Skrill e i metodi “tradizionali”

    Al giorno d’oggi è possibile effettuare direttamente online, tramite il proprio computer o i propri dispositivi mobili come smartphone e tablet, buona parte dei pagamenti destinati a piattaforme e attività digitali: i pagamenti online, se effettuati in sicurezza e tramite piattaforme affidabili, sono un metodo comodo e molto rapido per compiere transazioni digitali, e sono…

    Di , scritto il 09 Marzo 2021
  • Carta Hype Plus: la carta ricaricabile più vantaggiosa che ci sia

    Oggi le carte prepagate sono molto diffuse perché pratiche, comode e sicure. Tra le carte più utilizzate oggi c’è sicuramente la Hype che, per venire incontro alle esigenze degli utenti, ha deciso di rilasciare la carta Hype Plus. Che cos’è la carta Hype Plus La carta Plus di Hype è uno strumento di pagamento molto…

    Di , scritto il 15 Gennaio 2021
  • Carte di pagamento: tipologie, caratteristiche e principali differenze

    Quando una persona è alla ricerca di una nuova carta di pagamento, potrebbe imbattersi in un’offerta che può risultare disorientante. Il mercato dei prodotti finanziari presenta infatti tantissime carte di pagamento, emesse da diversi istituti di credito, finanziarie e banche. Di conseguenza scegliere la carta di pagamento più adatta alle proprie circostanze può risultare molto…

    Di , scritto il 16 Dicembre 2020
  • CBDC: la valuta digitale della Banca centrale – che cos’è?

    La nascita del Bitcoin e delle altre criptovalute (che sostanzialmente sono dei registri contabili digitali gestiti in autonomia) non è stata accolta con favore dalle banche, ma ha provocato un effetto sicuramente positivo: la revisione delle architetture di pagamento (nazionali e internazionali). Anche le più importanti Banche centrali del Pianeta hanno iniziato a prendere in…

    Di , scritto il 11 Dicembre 2020
  • Conto corrente business e partita IVA: le cose da sapere

    Per muoversi al meglio nel mondo della finanza e della burocrazia quando si lavora in maniera autonoma e si è titolari di una partita IVA, sarà utile fare mente locale sui molti vantaggi offerti dalla formula del conto corrente business. I professionisti sanno bene che parte integrante della loro attività è costituita da obblighi quali…

    Di , scritto il 27 Novembre 2020
  • Banche che chiudono: l’esempio di Clarisbanca

    Cosa succede al correntista di una Banca quando la stessa chiude? Nella migliore delle ipotesi la sua situazione viene acquisita da un altro istituto di credito, ma gli strumenti che utilizzava in precedenza non saranno più disponibili. È quanto è avvenuto con ClarisBanca, il servizio di trading online e di home banking di Veneto Banca…

    Di , scritto il 19 Novembre 2020

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009