Economia

  • Come riconoscere una bolla speculativa?

    Intorno al 1637 il prezzo di un tipo di tulipano olandese, il Semper Augustus, salì rapidamente grazie ad una sempre più crescente domanda. Quando alcuni speculatori decisero di pagare cifre esorbitanti per acquistare tulipani non ancora fioriti, i prezzi raggiunsero livelli insostenibili e il mercato dei Semper Augustus crollò. Fu la prima bolla speculativa documentata….

    Di , scritto il 17 Marzo 2021
    Altro in: Economia, Notizie
  • Eud Foundation e la Community Interest Company: una fotografia

    Qualcuno forse potrebbe storcere il naso nell’immaginarsi una finanza etica funzionante non soltanto a parole, ma anche nei fatti. Quel qualcuno allora farebbe meglio a ritagliarsi due minuti e a leggere questo articolo. Non promettiamo miracoli e non vogliamo far cambiare idea a nessuno, ma è importante che tutte le idee possano essere accolte e…

    Di , scritto il 26 Gennaio 2021
  • Che cos’è la “velocità della moneta”?

    L’espressione “velocità della monetà” è una traduzione diretta della locuzione inglese velocity of money, che in realtà andrebbe resa in maniera più chiara con “velocità di circolazione della moneta“. Indica la frequenza media con cui un’unità di moneta viene spesa in un determinato periodo di tempo, ovvero il numero di volte in cui il denaro…

    Di , scritto il 04 Gennaio 2021
  • CBDC: la valuta digitale della Banca centrale – che cos’è?

    La nascita del Bitcoin e delle altre criptovalute (che sostanzialmente sono dei registri contabili digitali gestiti in autonomia) non è stata accolta con favore dalle banche, ma ha provocato un effetto sicuramente positivo: la revisione delle architetture di pagamento (nazionali e internazionali). Anche le più importanti Banche centrali del Pianeta hanno iniziato a prendere in…

    Di , scritto il 11 Dicembre 2020
  • WOBI World Business Forum Milano 2020 – tutto digitale

    Wobi WBF Milano 2021

    Quest’anno il WOBI World Business Forum 2020 di Milano cambia forma. La pandemia da COVID19 lo ha trasformato: è diventato un evento solo digitale ma, in realtà, è anche più intenso e più coraggioso di ogni precedente. Personalmente, posso dire di aver assistito ad una delle edizioni più interessanti: ho ascoltato note non banali e…

    Di , scritto il 27 Ottobre 2020
  • I 15 bias cognitivi più potenti

    neuromarketing bias cognitivi

    Negli ultimi 30 anni lo studio intrecciato della psicologia, della sociologia e dell’economia del processo decisionale delle persone ha confutato tanti degli assiomi su cui si è basata per un secolo l’economia neoclassica. Kahneman, Tversky e Slovic ma anche Thaler, Shefrin e Statman, Damasio, Loewenstein, Ariely hanno messo le basi per le teorie comportamentali: la behavioural science, behavioural economy e behavioural finance anche….

    Di , scritto il 03 Settembre 2020
  • Covid-19 e consumi: l’impatto sulle tasche dei consumatori

    Il 2020 resterà segnato in maniera indelebile dall’emergenza sanitaria correlata alla diffusione del COVID-19. Le necessarie misure di contenimento predisposte dal governo tra marzo e maggio hanno avuto un impatto considerevole non solo su molti aspetti della quotidianità ma anche sulle attività economiche e commerciali, in particolare quelle costrette a chiudere i battenti per quasi…

    Di , scritto il 23 Giugno 2020
  • L’impatto del Covid-19 sulle industrie pesanti e lo sviluppo delle vendite online

    Un’indagine mensile del centro studi di Confindustria ha evidenziato come la produzione industriale italiana abbia subito nel primo trimestre del 2020 la più forte flessione registrata da undici anni a questa parte. “La caduta dell’attività stimata per marzo (-16,6%), se confermata dall’Istat, rappresenterebbe il più ampio calo mensile da quando sono disponibili le serie storiche di…

    Di , scritto il 21 Aprile 2020
  • Perché le Borse sono in crisi e negozi digitali stanno diventando il motore dell’economia?

    Il 2020 non è iniziato bene per l’economia mondiale che mostra lacerazioni finanziarie e segnali forti di crisi, il coronavirus che si è diffuso prima in Cina a dicembre e gennaio, poi in Italia a febbraio e marzo, oggi in Europa e nel resto del mondo, ha rallentato l’economia fino a bloccarla e le Borse…

    Di , scritto il 20 Marzo 2020
  • Pubblicato il report annuale “Best European Countries for Business 2020”

    La EuCham – European Chamber ha pubblicato il suo report annuale “Best European Countries for Business 2020“, nel quale sono stati analizzati 46 paesi europei. Il punteggio utilizzato nella classifica si basa su due autorevoli indici globali: “Ease of Doing Business” della Banca Mondiale e “Corruption Perception Index” di Transparency International.  In questa edizione, l’Italia…

    Di , scritto il 17 Marzo 2020
    Altro in: Economia

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009