Investimenti e Finanza

  • Bitcoin e Ethereum sempre più integrati con lo smartphone

    Nel corso del 2017 le criptovalute più affermate, come Bitcoin e Ethereum, hanno vissuto un incredibile corsa al rialzo, con il valore della loro quotazione che ha battuto record su record. In particolare, il Bitcoin è stato scambiato ad un prezzo pari ad oltre il 1000% rispetto alla quotazione che aveva appena 12 mesi prima….

    Di , scritto il 11 Gennaio 2018
  • Che cos’è il “controvalore” di una posizione finanziaria?

    Se in termini generici generici per controvalore si intende il valore commerciale attribuito a un bene o a un servizio necessario e se nel linguaggio bancario il “controvalore” è il valore equivalente in valuta straniera di una certa somma di denaro, quando si parla di investimenti il vocabolo assume una valenza leggermente diversa. In ambito…

    Di , scritto il 09 Gennaio 2018
    Altro in: Glossario
  • Pro e contro degli investimenti in BTP

    I BTP (Buoni del Tesoro Poliennali) sono una tipologia di strumenti finanziari tra le più apprezzate dagli investitori retail italiani. Acquistandoli si diventa “finanziatori” dello Stato ricevendo in cambio una cedola semestrale. I BTP più diffusi hanno di solito una scadenza di 3, 5, 10, 15 o 30 anni. Esistono in versione “standard” (detti in…

    Di , scritto il 08 Gennaio 2018
    Altro in: Titoli di Stato
  • Mifid 2: le nuove normative per il mercato degli strumenti finanziari e i servizi di investimento

    Con un anno di ritardo rispetto agli annunci entra in vigore la direttiva Mifid 2, un insieme di norme valide per tutti stati appartenenti all’Unione Europea. Le nuove regole riprendono gli obiettivi della direttiva originale (MIFID 1), amplificandone però il campo di azione. Le novità più importanti per quanto concerne gli investitori possono essere riassunte…

    Di , scritto il 02 Gennaio 2018
  • Investire in Bitcoin

    Da qualche anno sono stati ideati vari modi di investire in rete oltre a quelli tradizionali, così come altre valute. Investire in bitcoin è uno di questi. Considerata la nuova frontiera degli investimenti on line, è anche un nuovo modo di pensare l’economia che lo rende sempre più ricercato e utilizzato. Il bitcoin è la…

    Di , scritto il 23 Dicembre 2017
  • CryptoLogg: interfaccia che mostra la variazione di prezzo delle crittovalute

    Non tutti sono ancora convinti della bontà degli investimenti in Bitcoin e compagnia bella, ma l’idea che sta dietro il sito CryptoLogg è geniale nella sua semplicità: ogni volta che l’utente apre la pagina si trova davanti non le quotazioni delle crittovalute aggiornate in tempo reale, bensì le variazioni rispetto all’ultima volta che le ha…

    Di , scritto il 20 Dicembre 2017
    Altro in: Crittovalute
  • Investire sul settore dei veicoli elettrici, una scelta quanto mai opportuna

    Gli investimenti sulla green economy hanno una doppia valenza positiva: spingono le aziende a fare a passi avanti per quanto concerne la sostenibilità ambientale e sono in genere anche assai remunerativi. In altre parole la sensibilità ai temi ambientali è assolutamente da favorire perché promuove ottimi temi etici e ha una notevole valenza economica. Non…

    Di , scritto il 19 Dicembre 2017
  • Quali sono le principali forme di protezione del capitale

    Il desiderio di proteggere il proprio patrimonio durante le crisi finanziarie è più che legittimo. Nascono proprio con questo obiettivo alcune forme di investimento che offrono una “garanzia sul capitale” o qualche tipo di “protezione del capitale”. Tra questi vi sono alcuni tipi di fondi comuni, di certificates, le polizze unit-linked e le obbligazioni strutturate. Le strategie…

    Di , scritto il 14 Dicembre 2017
  • Che cos’è il ‘Private equity’?

    Per private equity (traducibile in italiano con investimenti privati, patrimonio privato) si intende un’attività finanziaria mediante la quale un soggetto (di solito un investitore istituzionale) rileva delle quote di una società target acquisendo da terzi delle azioni già esistenti oppure sottoscrivendo azioni di nuova emissione. In altre parole si tratta di apporto di nuovi capitali…

    Di , scritto il 13 Dicembre 2017
  • Sempre più diffusi gli ETF Smart Beta – che cosa sono?

    Gli ETF Smart Beta (o fondi Smart Beta) sono una categorie di beni di investimento di invenzione piuttosto recente che si sta diffondendo rapidamente. Sappiamo bene che gli ETF classici si limitano a replicare passivamente indici e sottostanti di vari tipi a cui sono ancorati. Gli ETF Smart Beta applicano invece una gestione più attiva…

    Di , scritto il 06 Dicembre 2017
    Altro in: Glossario

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009