Criptovalute

  • Autunno 2019: quali sono i trend da seguire in ambito finanziario?

    “E adesso dove investiamo i nostri soldi?“. Questa domanda, probabilmente, è diventata un ossessivo refrain per buona parte dei risparmiatori italiani, alle prese con rendimenti estremamente bassi, se non nulli, sui titoli obbligazionari, da sempre i loro prediletti. D’altro canto, il rendimento dei BTP a breve termine è sotto lo O%: per cercare rendimenti infimi,…

    Di , scritto il 10 Ottobre 2019
  • Comprare, vendere e depositare criptovalute: i vantaggi di Bitvavo

    Che cosa sono le criptovalute? Costituiscono un buon investimento? Sono ancora poche le persone che hanno dimestichezza con questa nuova galassia della finanza, anche se il loro numero è in crescita costante. Sul nostro blog ne parliamo spesso, senza pregiudizi, monitorando i risvolti monetari di un fenomeno destinato ad avere un forte impatto sulla nostra…

    Di , scritto il 16 Luglio 2019
  • Il prezzo dei Bitcoin torna a salire

    Nonostante il particolare momento storico, connotato da una elevata conflittualità sul mercato finanziario tra gli Stati Uniti e la Cina, nel mese di Maggio si è assistito ad un netto rialzo delle quotazioni dei bitcoin. Risulta infatti un aumento del 25% sino ad un importo massimo di 8.300 dollari, addirittura al di sopra del record…

    Di , scritto il 11 Giugno 2019
  • Criptovalute: che cosa sono le IEO

    IEO è l’acronimo di Initial Exchange Offering, e indica una sorta di evoluzione delle ICO (Initial Coin Offering), che a sua volta potrebbero essere definite come una IPO in versione “crypto”. Delle IEO si è iniziato a parlare dalla fine del 2017, ma sono sempre più apprezzate e frequenti come alternativa per la raccolta di…

    Di , scritto il 10 Giugno 2019
  • Che cos’è la tokenizzazione?

    Abbiamo già tentato di spiegare che cosa significa token nel mondo della blockchain, ma per chi non avesse ancora le idee chiare ribadiamo che un token è un insieme di informazioni digitali all’interno di una blockchain che conferiscono un diritto di proprietà a un determinato soggetto. Nel consegue che la tokenizzazione è la conversione dei…

    Di , scritto il 15 Aprile 2019
  • Criptovalute: che cosa sono le STO (Security Token Offering)?

    Se nell’ambito delle criptovalute il 2017 è stato l’anno delle ICO, il 2018 è stato sicuramente quello della resa dei conti. Dopo troppe truffe (scam) e vari progetti di alto profilo che non hanno funzionato, gli investitori sono diventati più cauti e le autorità di regolamentazione si sono date molto da fare. D’ora in poi…

    Di , scritto il 12 Febbraio 2019
  • Criptovalute: nasce Unit-e, un Bitcoin ‘migliorato’

    Si chiamerà Unit-e presto debutterà sul mercato delle criptovalute. Il progetto è stato concepito dal lavoro d’équipe di accademici di sette prestigiosi college americani (tra cui MIT, Stanford University e UC Berkeley) ed è definibile in maniera semplificata come una sorta di Bitcoin alternativo. L’organizzazione no-profit che hanno fondato si chiama Distributed Technology Research (DTR),…

    Di , scritto il 18 Gennaio 2019
    Altro in: Criptovalute
  • Che cosa significa token nel mondo della blockchain e delle criptovalute?

    Uno dei vocaboli che ricorrono con maggior frequenza nei discorsi sulle criptovalute e la blockchain è quello di token, che può avere due significati distinti a seconda del contesto in cui viene usato. Sappiamo già che una criptovaluta è una moneta elettronica basata su blockchain o su altro registro distribuito. Ciascuna di queste criptovalute (Bitcoin,…

    Di , scritto il 07 Gennaio 2019
  • ‘Stablecoin’: che cosa sono e come funzionano le nuove criptovalute

    Con il termine stablecoin (traducibile in italiano con “moneta stabile”) si intende una criptovaluta progettata per ridurre al minimo la volatilità dei prezzi – uno dei principali problemi delle criptovalute tradizionali (come Bitcoin, Ethereum ecc.), che finora ne hanno ostacolato non poco l’adozione del mondo reale. Per mantenersi stabili, le stablecoin si àncorano ad altre risorse…

    Di , scritto il 05 Novembre 2018
    Altro in: Criptovalute
  • La SEC e il no agli ETF dei fratelli Winklevoss

    Pochi giorni fa la SEC, Securities Exchange Commission negli USA ha respinto ancora una volta la proposta dei fratelli Tyler e Cameron Winklevoss di istituire ETF Bitcoin attraverso la loro società controllata BZX Exchange Inc. I fratelli Winklevoss sono noti per aver fatto fortuna con le criptovalute ed essere i proprietari dell’exchange Gemini. Vogliamo riflettere…

    Di , scritto il 31 Luglio 2018

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009