Glossario

  • Che cos’è il tasso €STR?

    L’onda degli scandali finanziari che hanno investito in pieno il tasso in EURo Inter Bank Offered Rate (Euribor) ha prodotto i suoi effetti e la rivoluzione nel mercato interbancario di prestiti, tassi e mutui non è tardata ad arrivare, con il nuovo tasso d’interesse medio €STR per le transazioni a breve scadenza (overnight). Il 2 ottobre 2019…

    Di , scritto il 19 Novembre 2019
    Altro in: Glossario
  • ‘Fossato economico’ come criterio per scegliere gli investimenti? Le opinioni di Buffett e Musk

    ‘Fossato economico‘ è la traduzione italiana dell’espressione inglese ‘economic moat‘, coniata dal guru americano della finanza Warren Buffet e da lui da tempo applicato nella scelta delle azioni su cui investire. Per dirla in parole povere, secondo Buffet, il segreto di un investimento valido risiede nella scelta che tiene conto dei vantaggi competitivi di una…

    Di , scritto il 22 Ottobre 2019
  • Investimenti in immobili: che cos’è il rent-to-rent

    L’espressione inglese rent-to-rent si traduce letteralmente con “affittare per affittare” oppure “subaffittare”, ma nel nostro caso può essere resa in maniera più libera e traslata con “guadagnare con gli immobili senza doverli acquistare”. Questa strategia di investimento nel settore immobiliare consente infatti di procurarsi una rendita anche partendo da un capitale di investimento assai limitato….

    Di , scritto il 04 Ottobre 2019
    Altro in: Glossario, Immobili
  • Criptovalute: che cosa sono le IEO

    IEO è l’acronimo di Initial Exchange Offering, e indica una sorta di evoluzione delle ICO (Initial Coin Offering), che a sua volta potrebbero essere definite come una IPO in versione “crypto”. Delle IEO si è iniziato a parlare dalla fine del 2017, ma sono sempre più apprezzate e frequenti come alternativa per la raccolta di…

    Di , scritto il 10 Giugno 2019
  • Multipli di mercato: che cos’è l’Earnings per Share (EPS)

    Continuando a parlare degli indicatori su cui gli investitori fondano le valutazioni delle azioni di borsa, introduciamo il concetto di Earnings per Share (EPS), in italiano “utili per azione“. Il concetto è assai intuitivo: sono gli utili che una società ha generato, in base al numero di azioni emesse dalla società stessa escludendo i dividendi…

    Di , scritto il 06 Maggio 2019
    Altro in: Glossario
  • Multipli di mercato: che cos’è l’Enterprise Value?

    Gli investitori basano le loro valutazioni sul valore intrinseco di una determinata azione sui cosiddetti multipli di mercato (anche noti come moltiplicatori di borsa o multipli di borsa). Questi sono degli indicatori che esprimono dei rapporti tra i prezzi di mercato (ovvero, le quotazioni) di uno strumento azionario e una determinata grandezza di bilancio e…

    Di , scritto il 29 Aprile 2019
    Altro in: Glossario
  • Che cos’è la tokenizzazione?

    Abbiamo già tentato di spiegare che cosa significa token nel mondo della blockchain, ma per chi non avesse ancora le idee chiare ribadiamo che un token è un insieme di informazioni digitali all’interno di una blockchain che conferiscono un diritto di proprietà a un determinato soggetto. Nel consegue che la tokenizzazione è la conversione dei…

    Di , scritto il 15 Aprile 2019
  • Criptovalute: che cosa sono le STO (Security Token Offering)?

    Se nell’ambito delle criptovalute il 2017 è stato l’anno delle ICO, il 2018 è stato sicuramente quello della resa dei conti. Dopo troppe truffe (scam) e vari progetti di alto profilo che non hanno funzionato, gli investitori sono diventati più cauti e le autorità di regolamentazione si sono date molto da fare. D’ora in poi…

    Di , scritto il 12 Febbraio 2019
  • Che cosa sono i Principi per gli Investimenti Responsabili (PRI) dell’ONU?

    Si chiamano Principi per gli Investimenti Responsabili (più conosciuti con l’acronimo PRI, che sta per Principles for Responsible Investment) e sono i criteri stabiliti dalle Nazioni Unite a cui si deve attenere una rete internazionale di investitori “certificati” operanti per lo sviluppo di un sistema finanziario globale più sostenibile. Il PRI (qui il portale web…

    Di , scritto il 14 Gennaio 2019
  • Beni reali: quando sono una valida alternativa per gli investimenti?

    Si parla di beni reali o asset reali per indicare un settore degli investimenti assai vasto, composto da beni “tangibili”, come ad esempio le materie prime, il settore immobiliare, quello dell’energia, i servizi di pubblica utilità. Attualmente le asset class reali predilette per i portafogli degli investitori sono riconducibili a tre categorie: le risorse naturali (soprattutto…

    Di , scritto il 12 Dicembre 2018

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009