Glossario

  • Che cos’è il “controvalore” di una posizione finanziaria?

    Se in termini generici generici per controvalore si intende il valore commerciale attribuito a un bene o a un servizio necessario e se nel linguaggio bancario il “controvalore” è il valore equivalente in valuta straniera di una certa somma di denaro, quando si parla di investimenti il vocabolo assume una valenza leggermente diversa. In ambito…

    Di , scritto il 09 Gennaio 2018
    Altro in: Glossario
  • Che cos’è il ‘Private equity’?

    Per private equity (traducibile in italiano con investimenti privati, patrimonio privato) si intende un’attività finanziaria mediante la quale un soggetto (di solito un investitore istituzionale) rileva delle quote di una società target acquisendo da terzi delle azioni già esistenti oppure sottoscrivendo azioni di nuova emissione. In altre parole si tratta di apporto di nuovi capitali…

    Di , scritto il 13 Dicembre 2017
  • Sempre più diffusi gli ETF Smart Beta – che cosa sono?

    Gli ETF Smart Beta (o fondi Smart Beta) sono una categorie di beni di investimento di invenzione piuttosto recente che si sta diffondendo rapidamente. Sappiamo bene che gli ETF classici si limitano a replicare passivamente indici e sottostanti di vari tipi a cui sono ancorati. Gli ETF Smart Beta applicano invece una gestione più attiva…

    Di , scritto il 06 Dicembre 2017
    Altro in: Glossario
  • Che cos’è la strategia ‘market timing’?

    L’espressione inglese market timing può avere il significato generico di “buon tempismo negli investimenti”, ma è anche il modo in cui si definisce una strategia ben precisa mediante la quale si tenta di comprare un prodotto finanziario prima di un rialzo e di venderlo prima del suo ribasso. In altre parole, l’investitore che impiega il…

    Di , scritto il 30 Novembre 2017
    Altro in: Glossario
  • Che cos’è la strategia di investimento Dual Momentum?

    Quella del Dual Momentum è una metodologia o strategia di investimento che utilizza il momentum (parola inglese che si può grossolanamente tradurre con “slancio”, “velocità acquisita”) per la scelta degli asset da detenere in portafoglio. Si tratta di una tecnica che in teoria può produrre degli ottimi rendimenti. Il primo passo per l’applicazione di questa…

    Di , scritto il 28 Novembre 2017
    Altro in: Glossario
  • ACF: conosciamo meglio l’Arbitro per le Controversie Finanziarie

    L’Arbitro per le Controversie Finanziarie è un organismo attivo in Italia dall’inizio del 2017 in ottemperanza a una direttiva dell’UE. L’ente è in pratica un sistema di risoluzione stragiudiziale delle controversie finanziarie tra risparmiatori retail e intermediari attivo presso la CONSOB, che ne ha stabilito la regolamentazione e che lo ospita presso un apposito ufficio….

    Di , scritto il 27 Settembre 2017
    Altro in: Glossario
  • Fondi di investimento: che cos’è il benchmark

    Nel linguaggio finanziario con il termine inglese benchmark si intende il parametro di riferimento per valutare le prestazioni di un fondo d’investimento, di un derivato o di altri titoli finanziari. Gli indici delle borse valori più importanti nel mondo vengono spesso impiegati come benchmark dei fondi azionari. Quando l’andamento di un fondo di investimento supera le…

    Di , scritto il 25 Settembre 2017
    Altro in: Glossario
  • FinTech: la tecnofinanza è un settore in crescita vertiginosa

    In italiano si parla più propriamente di tecnofinanza o tecnologia finanziaria, ma si usa anche spesso e volentieri la crasi FinTech (derivata dalla locuzione inglese Financial Technology). Una serie di sinonimi per indicare la fornitura di servizi e prodotti finanziari mediante le più avanzate tecnologie digitali. Non possono essere sfuggiti a nessuno i cambiamenti sempre più evidenti…

    Di , scritto il 22 Settembre 2017
    Altro in: Glossario
  • Che cos’è la correlazione in finanza?

    In ambito finanziario, per correlazione si intende un valore statistico che misura come due titoli finanziari si influenzano reciprocamente. Il termine viene impiegato sia nel senso più tecnico, sia in generale per indicare l’influenza reciproca tra due prodotti di investimento o due coppie valutarie. In senso stretto, la correlazione viene calcolata statisticamente con il “coefficiente…

    Di , scritto il 20 Settembre 2017
    Altro in: Glossario
  • Quali sono gli indicatori di liquidità degli strumenti finanziari?

    Sappiamo già che in finanza per liquidità si intende la facilità/la rapidità con cui un bene (mobile o immobile) può essere convertito in moneta legale. Per quanto riguarda gli strumenti scambiati sui mercati finanziari, la loro liquidità è inversamente proporzionale allo spread denaro/lettera. Tuttavia, nell’uso più comune il termine liquidità indica la quantità degli scambi…

    Di , scritto il 12 Settembre 2017
    Altro in: Glossario

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009