Glossario

  • Capitale protetto e capitale garantito: la differenza

    In un’epoca come la nostra nella quale i mercati finanziari possono diventare estremamente instabili, è ovvio che gli investitori cerchino di tutelare il più possibile i loro risparmi con strumenti opportuni. Uno dei concetti che più spesso danno adito a fraintendimenti è la differenza tra “protetto” e “garantito” in relazione a un capitale investito. Vediamo…

    Di , scritto il 20 Settembre 2021
  • Finanza decentralizzata: qual è la differenza tra price impact e slippage?

    Per approfondire il discorso sulla finanza decentralizzata e l’uso dei wallet non custodial, vogliamo sottolineare il significato di due importanti concetti da non confondere. Il price impact è lo spread, la differenza che su riscontra tra il valore totale dei token swappati e i token ottenuti in cambio; dipende dalla liquidità presente nella pool: più…

    Di , scritto il 30 Agosto 2021
  • Pro e contro dei PAC (piani di accumulo capitale)

    PAC

    Piano Di Accumulo è la locuzione che si cela dietro l’acronico PAC. Si tratta di un piano di investimento a medio e lungo termine caratterizzato dal fatto che la cifra da investire viene “accumulata” tramite versamenti di denaro effettuati con cadenze mensili oppure annuali. Tra gli aspetti da tenere in considerazione nella scelta di questa…

    Di , scritto il 24 Giugno 2021
  • Che cos’è l’anticresi?

    Anticresi

    Con il termine anticresi ci si riferisce al contratto, le cui origini risalgono al diritto romano, che obbliga il debitore o un soggetto terzo a consegnare al creditore un immobile a titolo di garanzia del debito; il creditore ne percepisce le rendite, imputandole agli interessi e quindi al capitale. Una volta soddisfatto il debito, e…

    Di , scritto il 10 Maggio 2021
    Altro in: Glossario, Immobili
  • Qual è la differenza tra strategia d’investimento finanziario e piano d’investimento finanziario?

    Facciamo un po’ di chiarezza riguardo a due concetti abbastanza simili, ma spesso confusi: strategia vs. piano d’investimento finanziario. Nel mondo degli investimenti e della finanza le strategie d’investimento sono un insieme di regole basate su opinioni o convinzioni riguardo alle dinamiche delle attività finanziarie, che guidano l’investitore riguardo a quali prodotti acquistare e vendere,…

    Di , scritto il 18 Febbraio 2021
    Altro in: Glossario
  • Glossario finanziario: che cos’è il ‘dividend pay-out ratio’ (o ‘pay-out ratio’)

    Cominciamo col dire che pay-out è il termine in lingua inglese con cui si fa riferimento alla distribuzione di utili netti (net income) sotto forma di dividendi. Quando si parla di pay-out ratio si intende il rapporto (espresso in termini percentuali) fra i suddetti dividendi distribuiti e gli utili netti d’esercizio, ovvero la percentuale di…

    Di , scritto il 13 Gennaio 2020
    Altro in: Azioni, Glossario
  • Che cos’è il tasso €STR?

    L’onda degli scandali finanziari che hanno investito in pieno il tasso in EURo Inter Bank Offered Rate (Euribor) ha prodotto i suoi effetti e la rivoluzione nel mercato interbancario di prestiti, tassi e mutui non è tardata ad arrivare, con il nuovo tasso d’interesse medio €STR per le transazioni a breve scadenza (overnight). Il 2 ottobre 2019…

    Di , scritto il 19 Novembre 2019
    Altro in: Glossario
  • ‘Fossato economico’ come criterio per scegliere gli investimenti? Le opinioni di Buffett e Musk

    ‘Fossato economico‘ è la traduzione italiana dell’espressione inglese ‘economic moat‘, coniata dal guru americano della finanza Warren Buffet e da lui da tempo applicato nella scelta delle azioni su cui investire. Per dirla in parole povere, secondo Buffet, il segreto di un investimento valido risiede nella scelta che tiene conto dei vantaggi competitivi di una…

    Di , scritto il 22 Ottobre 2019
  • Investimenti in immobili: che cos’è il rent-to-rent

    L’espressione inglese rent-to-rent si traduce letteralmente con “affittare per affittare” oppure “subaffittare”, ma nel nostro caso può essere resa in maniera più libera e traslata con “guadagnare con gli immobili senza doverli acquistare”. Questa strategia di investimento nel settore immobiliare consente infatti di procurarsi una rendita anche partendo da un capitale di investimento assai limitato….

    Di , scritto il 04 Ottobre 2019
    Altro in: Glossario, Immobili
  • Criptovalute: che cosa sono le IEO

    IEO è l’acronimo di Initial Exchange Offering, e indica una sorta di evoluzione delle ICO (Initial Coin Offering), che a sua volta potrebbero essere definite come una IPO in versione “crypto”. Delle IEO si è iniziato a parlare dalla fine del 2017, ma sono sempre più apprezzate e frequenti come alternativa per la raccolta di…

    Di , scritto il 10 Giugno 2019

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009