Obbligazioni

  • Qual è il meccanismo delle obbligazioni a cedola zero

    Le obbligazioni sono tradizionalmente conosciute come dei prodotti di investimento che ripagano con il versamento di una cedola periodica. Esistono però anche dei bond privi di cedola (anche noti come zero-coupon bond o ZCB) per i quali il rendimento è incassato dall’investitori al momento della scadenza del titolo mediante il calcolo della differenza tra il…

    Di , scritto il 09 Settembre 2019
    Altro in: Obbligazioni
  • Qual è la differenza tra obbligazioni junior e senior?

    Le obbligazioni bancarie rientrano tra gli strumenti finanziari preferiti dagli italiani. Per gli istituti di credito sono una maniera efficace per raccogliere fondi da destinare al credito o al altre operazioni finanziarie. I bond bancari destinati alla clientela al dettaglio (anche dette emissioni domestiche per distinguerle da quelle rivolte agli investitori istituzionali internazionali) possono essere…

    Di , scritto il 23 Luglio 2019
    Altro in: Banche, Obbligazioni
  • Fondi obbligazionari: 8 motivi per rimanere prudenti

    ETF obbligazionari

    Il mondo degli investimenti apre costantemente a nuove possibilità volte a incrementare i risparmi preesistenti o a realizzare una somma di denaro da accantonare e utilizzare in futuro. I fondi obbligazionari, in particolare, rappresentano una tipologia di investimento che viene frequentemente proposta negli ultimi tempi da istituti bancari e broker assicurativi. Si tratta di un…

    Di , scritto il 25 Febbraio 2018
  • Che cosa sono gli ‘strumenti di debito chirografario di secondo livello’?

    Strumenti di debito chirografario di secondo livello è la dicitura con cui si parla nella Legge di bilancio 2018 di nuovi bond bancari con funzione «cuscinetto» in caso di bail-in (ovvero quando si renda necessario applicare il meccanismo ordinato dall’Unione Europea per risanare le banche – con la possibilità di svalutare azioni e debiti e…

    Di , scritto il 08 Novembre 2017
  • Che cosa pensare dei Green bond

    Con il termine green bond si intendono le obbligazioni che consentono ad aziende private o a enti pubblici di raccogliere fondi per la realizzazione di infrastrutture che mirano a migliorare l’efficienza energetica. Il mercato ha da sempre accolto con favore questo tipo di prodotti di investimento, che fa propria una sempre maggiore attenzione alle tematiche…

    Di , scritto il 09 Maggio 2017
    Altro in: Obbligazioni
  • Quando per le obbligazioni è preferibile la gestione attiva

    Abbiamo parlato più volte sulle nostre pagine sulla differenza tra gestione attiva e gestione passiva, argomento su cui il dibattito è da sempre molto acceso e le argomentazioni assai forti da entrambe le parti. Attualmente la quantità maggiore dei flussi d’investimento viene riversata sulle gestioni passive, sia per le azioni che per le obbligazioni –…

    Di , scritto il 03 Maggio 2017
    Altro in: Obbligazioni
  • Green bond: quali sono le qualifiche che rendono le obbligazioni ecocompatibili

    Qualche tempo fa i nostri colleghi di soloecologia hanno pubblicato la notizia che la Francia ha messo sul mercato dei green bond, obbligazioni che permettono a società private o enti pubblici di raccogliere fondi per realizzare infrastrutture utili al miglioramento dell’efficienza energetica. Non è certo il primo caso. Due mesi fa ne circolavano già 600…

    Di , scritto il 22 Settembre 2016
  • Le nuove Obbligazioni Eni 2022 e 2028 viste più da vicino

    Grande successo per le ultime obbligazioni di casa ENI: i bond Eni con scadenza a sei e dodici anni che offrono dei rendimenti di tutto rispetto con i tempi che corrono: rispettivamente 0,80% e 1,62%. Tutto questo nonostante il fatto che il prezzo del petrolio sia in picchiata, con conseguente calo degli utili per il…

    Di , scritto il 11 Maggio 2016
  • Quali alternative al BTp nel settore obbligazionario?

    Le mosse della BCE (in primis il quantitative easing) e le incertezze sul futuro dell’euro e della moneta unica stanno suscitando molti cambiamenti sui mercati. Chi possiede titoli di stato ha già visto dei cali nelle plusvalenze in conto capitale e per i prossimi anni la situazione non è destinata a migliorare. Quindi è decisamente…

    Di , scritto il 29 Giugno 2015
  • Tipologie di rischio negli investimenti obbligazionari

    rischio

    Nel settore finanziario, oltre al rischio generico (o rischio sistemico, ovvero non eliminabile, perché dipendente dalle fluttuazioni del mercato) per ogni asset class valgono componenti di rischio specifico diverse, legate al singolo titolo. Per quanto riguarda le obbligazioni, quelle principali sono quattro, che riassumeremo brevemente e con parole semplici. Rischio emittente: indica la capacità della…

    Di , scritto il 20 Aprile 2015

1 2 3 6
Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009