Lavoro
Firma elettronica: meglio se integrata ai tool aziendali mediante un’API
Dire firma elettronica è dire sicurezza ed enorme risparmio di tempo e carta rispetto a quanto avviene con la classica firma autografa. Con l’espressione firma elettronica si intende un file di dati utilizzabili come strumento di identificazione con valore legale su un documento in formato digitale. Dal punto di vista giuridico la firma elettronica ha…
Di Nicoletta, scritto il 16 Aprile 2021
Altro in: Da non perdere, LavoroCome controllare i dipendenti in smart working?
Il boom dello smart working ha tolto al datore di lavoro l’illusione – o l’effettiva possibilità – di controllare il dipendente: se prima bastava un rapido controllo visivo per verificare la presenza alla scrivania, ora il lavoratore può usufruire di maggiore libertà nella gestione del proprio tempo. Questo cambio di paradigma solleva diverse questioni per…
Di Daniele Grattieri, scritto il 25 Marzo 2021
Altro in: Da non perdere, LavoroLavorare online per sconfiggere la crisi
Negli ultimi anni il mercato del lavoro in Italia sembra essere saturo, soprattutto se ci si rivolge a determinati settori professionali. Analizzando il tasso di disoccupazione del nostro paese ed il numero di laureati che non riescono a trovare un impiego coerente con il loro percorso formativo ci si rende conto della difficoltà di dare…
Di Luca, scritto il 23 Marzo 2021
Altro in: Da non perdere, LavoroCome anticipare le fatture: tutto quello che c’è da sapere
Uno dei problemi principali delle imprese è la riscossione dei pagamenti, considerando che in media bisogna attendere almeno 60-90 giorni per ricevere il saldo delle pendenze. Questo ritardo crea una serie di difficoltà, infatti per le aziende è essenziale poter contare su una liquidità adeguata per gli investimenti e i pagamenti di dipendenti e fornitori….
Di Daniele Grattieri, scritto il 25 Gennaio 2021
Altro in: Contabilità, Da non perdereAsset management: tutto quello che c’è da sapere sui software gestionali
I software gestionali per le aziende sono indispensabili per snellire pratiche e tenere sotto controllo diversi aspetti senza doversi affidare al cartaceo. Gli archivi fisici, infatti, occupano innanzitutto spazio e rischiano di deteriorarsi col tempo. Ormai, in una realtà in cui tutto è digitalizzato e persino le telefonate e i meeting si effettuano tramite computer,…
Di Daniele Grattieri, scritto il 19 Dicembre 2020
Altro in: Contabilità, Da non perdereStampa biglietti da visita professionali, conviene farli online?
Lavorativamente parlando, il biglietto da visita è uno strumento tanto sottovalutato quanto fondamentale. Tutti i professionisti più navigati sanno bene quanto questo “semplice” foglietto di cartoncino sia prezioso per instaurare un secondo contatto con un potenziale cliente, partner o fornitore, e per comunicare la migliore immagine di sé e delle propria attività agli occhi dell’interlocutore….
Di Roberto, scritto il 15 Dicembre 2020
Altro in: Da non perdere, MarketingAi tempi del Covid, la supply chain finance può aiutare le società esportatrici nel recupero crediti
La supply chain finance è un terreno ancora poco battuto in Italia. Il 54% delle aziende non sa minimamente di cosa si tratti. Appena un’azienda su cinque la utilizzava prima dell’emergenza sanitaria dettata dal Covid-19 e solo il 4% l’ha presa in considerazione per mettere al riparo da sorprese le proprie vendite all’estero. Un utilizzo…
Di Luca, scritto il 13 Novembre 2020
Altro in: Da non perdere, PMIIl corso di aggiornamento Oam per chi lavora nel settore del credito
Le principali figure professionali del settore creditizio che fanno da intermediari tra chi eroga un finanziamento e chi lo richiede, sono gli Agenti in attività finanziaria e i Mediatori creditizi iscritti negli elenchi dell’Oam, l’Organismo che ha la funzione di vigilare sul settore. La missione dell’Organismo è proprio quella di tutelare i consumatori e di…
Di Daniele Grattieri, scritto il 28 Ottobre 2020
Altro in: Da non perdere, LavoroWOBI World Business Forum Milano 2020 – tutto digitale
Quest’anno il WOBI World Business Forum 2020 di Milano cambia forma. La pandemia da COVID19 lo ha trasformato: è diventato un evento solo digitale ma, in realtà, è anche più intenso e più coraggioso di ogni precedente. Personalmente, posso dire di aver assistito ad una delle edizioni più interessanti: ho ascoltato note non banali e…
Di Alessandra Brusegan, scritto il 27 Ottobre 2020
Fatturazione elettronica: controllo della spesa pubblica e lotta all’evasione fiscale
La fatturazione elettronica è ormai entrata a far parte della vita quotidiana dei contribuenti italiani, da oltre un anno. E in un solo anno di vita ha permesso all’Italia di raggiungere moltissimi traguardi. Traguardi che hanno interessato diversi ambiti, ma che hanno riguardato soprattutto il controllo della spesa pubblica e l’incremento del gettito fiscale. Si, perché la…
Di Daniele Grattieri, scritto il 21 Ottobre 2020
Altro in: Contabilità, Da non perdere